Le linguine ai gamberi con chorizo e salsa di pomodoro al Cabernet sono un piatto ricco e molto saporito… eppure sono una delle ricette che Lorraine Pascale ci regala nel suo Everyday Easy…Ricette facili, per tutti i giorni ( 7 su 7), ma con gusto !
Lorraine è una cuoca televisiva britannica ed ex top model….top model? Eh si, è una donna splendida che scrive ricette come queste linguine… della serie: come smontare gli stereotipi in pochi minuti 😉
Oppure si può dire che mangiare bene e gustoso, si può fare benissimo, pur mantenendosi in forma!
Ci racconta che ama il chorizo e non manca giorno che non ne mangia almeno una fettina.
Se non lo trovate, potete sostituirlo con salsicce di cervo o un salame piccante italiano.
Attrezzatura: padella grande, pestello e mortaio, pentola capiente con coperchio, scolapasta
Per 4 persone
- 2 cucchiaini di semi di finocchio
- 140 g di chorizo piccante
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino rosso
- Olio d’oliva
- Due lattine di pomodoro a quadretti
- 1 bicchiere di Cabernet Sauvignon (o altro vino rosso di buona qualità – chi non ama il m vino può sostituirlo con brodo di pesce)
- 1 cucchiaio di pasta di harissa
- 2 cucchiaini di origano essiccato
- 300 g di Linguine
- 220 g di gamberi sgusciati
- Sale e pepe nero appena macinato
- 2 cucchiaini di zucchero (facoltativo)
- Una piccola manciata di prezzemolo fresco
Mettete una padella grande a fuoco medio (senza olio per il momento). Pestate i semi di finocchio usando un pestello e un mortaio (o in una tazza con l’estremità di un mattarello) fino a schiacciarli leggermente e metteteli nella padella. Cuocete per 3-4 minuti, rigirandoli di tanto in tanto finché non iniziano a rilasciare il loro delizioso profumo.
Nel frattempo, tagliate il chorizo lungo il lato, sbucciatelo ed eliminate il budello e taglia la salsiccia a pezzi. Staccate gli aghi di rosmarino dal ramo e triateli finemente. Sbucciate e tritate finemente l’aglio e il peperoncino. Unite il tutto ai semi di finocchio insieme ad un filo d’olio e cuocete per 1-2 minuti mescolando.
Aggiungete quindi il pomodoro, il vino (o il brodo), la pasta di harissa (nella quantità desiderata, a secondo del vostro gusto in merito al piccante) e l’origano. Quindi alzate il fuoco e lasciate sobbollire per circa 15 minuti in modo che la salsa possa diventare bella, densa e piena di sapore. Datele una mescolata ogni tanto per evitare che si attacchi.
Mentre preparate la salsa, portate a bollore l’acqua e cuocete le linguine in una casseruola capiente secondo le istruzioni sulla confezione.
Aggiungete i gamberi alla salsa per gli ultimi 4-5 minuti di cottura.
Nel frattempo, scolate bene la pasta cotta e rimettetela nella padella, aggiungendo un bel filo d’olio e un po’ di sale e pepe, poi mettete il coperchio per tenerla calda.
Quando i gamberi sono cotti, dovrebbero essere rosa e bianchi all’esterno e bianchi all’interno. Assaggiate la salsa, aggiungendo un po’ di sale e pepe se pensate che ce ne sia bisogno e un po’ di zucchero se ha un sapore troppo piccante. Se aggiungete lo zucchero, mescolte bene e poi lasciate cuocere per un altro minuto.
Infine, versare la salsa sulle linguine, mescolate bene, quindi dividete in quattro piatti, e cospargete con foglie di prezzemolo tritato e servite….con un buon bicchiere di vino!
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento