Questo mese il Club del 27 è dedicato ai sapori dell’autunno: castagne, funghi ecc. come è giusto che sia. Le ricette che trovate QUI sono tutte meravigliose e io le vorrei fare tutte, ma le conserve, le verdure dell’orto e impegni vari, mi hanno preso molto tempo in questo ultimo periodo, quindi sono riuscita a fare solo queste polpette, ma rimangono tutte lì in attesa di essere fatte e gustate, appena sarà possibile.
Queste polpette con castagne sono comunque favolose. Saporite per la salsiccia e la pancetta, ma con note dolci, grazie anche ai mirtilli, insomma ideali per questo periodo, dove il freddo comincia a farsi sentire (io abito sempre a 2000 metri, qui si aspetta la neve) e accompagnate da un’insalata di crauti o un buon purè, diventano una cena perfetta. Sono anche molto semplici da fare, vi spiego come.
Ingredienti
- 100 g di mirtilli rossi secchi
- Porto rubino da 50 ml
- 1 cipolla piccola, tritata
- 2 fette di pancetta non affumicata, tagliata a listarelle
- 50 g di burro
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 450 g di salsiccia
- 140 g di pangrattato fresco bianco o integrale
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- ½ cucchiaino di foglie di timo fresco tritate
- 140 g di castagne pelate e cotte, tritate grossolanamente
- 1 uovo medio, leggermente sbattuto
Mettete a bagno i mirtilli nel porto per un’ora. Soffriggete la cipolla e la pancetta delicatamente nel burro, finché la cipolla è tenera e la pancetta è cotta. Aggiungete l’aglio e soffriggete per un altro minuto circa.
Raffreddate leggermente, quindi mescolate con tutti gli ingredienti rimanenti, compresi i mirtilli rossi e il porto, aggiungendo abbastanza uovo per legare. Usando le mani vi risulterà più facile sgranare bene la salsiccia e amalganare alla perfezione gli ingredienti. Per vedere se il composto è perfettamente bilanciato, fate scaldare poco burro e cuocetevi un cucchiaio di impasto. Se necessario, aggiustate di sale. Una volta assaggiato potete procedere col creare delle palline di 5/6 cm di diametro e fatele cuocere in poco olio ben caldo, in padella oppure in forno. Se cuocete in padella vi consiglio di coprire le polpette e non usare il fuoco troppo alto, in modo che la salsiccia abbia il tempo di cuocere perfettamente e le polpette rimanere morbide all’interno e diventare croccanti all’esterno. Servite ben calde con il contorno che preferite.
Ottobre 27, 2021
Che buone devono essere queste polpette, tanti gusti ben bilanciati. Ottima scelta.
Un abbraccio e buona giornata.
Ottobre 27, 2021
Adoro le polpette e queste devono essere super!
Ottobre 28, 2021
Le ho preparate anche io queste polpettine, molto buone.
Ottobre 28, 2021
Che buone queste polpette! Ottima scelta!
Ottobre 29, 2021
le ho fatte anch’io. sono buone vero?