Il Club del 27 questo mese ci porta a conoscere una cucina semplice, fatta di pochi ingredienti mescolati sapientemente e cotti velocemente in forno.
QUI troverete una selezione di ricette tratte dal libro “The roasting tin” di Rukmini Yver che devo assolutamente acquistare perché le devo fare tutte 😉
Io ho scelto una teglia di melanzane e mozzarella, la “Roasted aubergines with mozzarella, chilli, lemon & flat-leaf parsley” perché sono una verdura che non mi fa impazzire, quindi volevo vedere se cucinandola in maniera insolita, potesse risultarmi più accattivante. Ci sarò riuscita? Ve lo dico dopo 😉
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane grandi
- Sale marino
- 3-4 cucchiai di olio d’oliva
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 limoni, la scorza e il succo
- 1 mazzetto medio di prezzemolo fresco a foglia piatta, tritato finemente
- 1 peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente
- 250 g di mozzarella di bufala, tagliata grossolanamente a pezzi
Togliete la mozzarella dal frigorifero 30 minuti prima dell’uso, sfilacciatela con le mani e fatela scolare in un colino. La mozzarella di bufala è ricca di acqua, quindi è importante seguire questo procedimento.
Preriscaldate il forno a 180° C ventilato o 200° C statico. Tagliate le estremità delle melanzane e tagliatele a metà longitudinalmente, quindi tagliate ciascuna metà nel senso della lunghezza in quarti lunghi. Mettete le fette in una teglia grande in un unico strato, aggiungete una generosa spolverata di sale marino e irrorare con l’olio d’oliva. Mescolate bene con le mani per ricoprire uniformemente le fette con olio e sale, quindi infornate e cuocete per 40 minuti.
Nel frattempo, emulsionate l’olio extravergine di oliva, la scorza e il succo di limone, il prezzemolo e il peperoncino. Condite a piacere con sale marino, quindi versate qualche cucchiaio di condimento sulla mozzarella strappata mentre cuociono le melanzane. Io, l’emulsione, l’ho frullata e quindi è venuta una sorta di salsa verde piccante. E’ per questo motivo che invece di mettere ulteriore peperoncino ho deciso dei decorare con un pomodorino tritato finemente.
Appena le melanzane sono cotte, versate il condimento rimanente su di esse e giratele delicatamente fino a ricoprirle completamente. Lasciarle riposare nel condimento per 5 minuti, quindi distribuite la mozzarella marinata e servite caldo.
La ricetta è velocissima, occorrono 10-15 minuti per la preparazione degli ingredienti e 40 minuti per la cottura. Il condimento distribuito sulle melanzane dopo la cottura, contribuisce a mantenerle carnose e non troppo unte. E’ noto che sono delle vere e proprie spugne e sono capaci di assorbire quantitativi di olio impressionanti durante la cottura, in questo modo si rende la ricetta decisamente più fresca e leggera.
E’ veramente una ricetta semplicissima, ma è riuscita a creare un buon rapporto fra me e le melanzane…e non è poco 😉.
Aprile 27, 2021
Ciao
le melanzane non sono propriamente una delle mie passioni ma, ultimamente le sto rivalutando-
Queste sembrano essere proprio appetitose.
Brava
Aprile 27, 2021
A me le melanzane piacciono, la proverò senz’altro. Brava
Aprile 27, 2021
Questa mi sembra una bella ricetta davvero da provare!
Aprile 27, 2021
Impazzisco per le melanzane in tutte le salse, e mi sa che questa ricetta entrerà di diritto nelle mie preparazioni per la primavera-estate 2021!!!
Aprile 27, 2021
Le melanzane mi piacciono e questa teglia è proprio una delizia.
Un abbraccio.
Aprile 27, 2021
Non amo molto le melanzane però questo tuo piatto è veramente invitante. Da provare
grazie
Aprile 27, 2021
Elena, tu non puoi immaginare come io adori le melanzane… mi fanno pensare alla Sicilia e alla cucina di mia mamma… perció questa la metto subito in lista. Grazie, un abbraccio. Biagio
Aprile 27, 2021
bella foto e che bontà devono essere
Aprile 27, 2021
Adoro le melanzane per cui trovo questa ricetta una vera tentazione. Da provare al più presto.
Un abbraccio
Aprile 28, 2021
Melanzane e bufala, un’accoppiata vincente.
Aprile 28, 2021
Questa ricetta la farò sicuramente più avanti, quando ci saranno le melanzane nell’orto.
Dev’essere deliziosa.
Aprile 29, 2021
Allora per me che le melanzane le adoro sarebbe un piatto da procare sunto. Complimenti per la foto
Aprile 29, 2021
attendo l’estate per provarla, ho una piantagione di melanzane nell’orto! speriamo che queste giornate di pioggia non mi rovinino le mie giovani piantine! bella ricetta!
Maggio 4, 2021
Un tripudio di sapori e di colori!
Maggio 8, 2021
Questo piatto strizza l’occhio all’estate. Mi ispira un pranzo o cena in terrazzo, guardando il mare! Magnifico
Maggio 11, 2021
Come dicevo poc’anzi a una nostra collega, credo che tutte queste ricette invitanti, facili, sbrigative, saporite, vivaci e per tutti i gusti, saranno il salvacena perfetto per quelle giornate pigre e sconsolate culminanti con l’incalzante domanda sul finir del pomeriggio: e mo’, cosa preparo per cena? :-))
Da segnare veramente tutte 😉
In attesa delle melanzane dell’orto e poi pronta per un’infornata goduriosa!