Finalmente mi sono decisa a fare questa delizia al cioccolato. E’ una vera bomba energetica. Non ha farina e quindi adattissima anche a chi è intollerante al glutine, ma ricca di mandorle e cioccolato…. quindi vi avviso, andateci cauti
Gli ingredienti e il procedimento sono abbastanza semplici. Vi occorre un mixer per ridurre in farina le mandorle (se fate come me usate direttamente la farina di mandorle già pronta…io la tengo sempre in casa anche per le impanature) e uno sbattitore elettrico per poter montare bene bene le uova.
Ecco gli ingredienti:
- 125 g di burro (la ricetta originale ne prevede il doppio)
- 1 cucchiaio di olio
- 300 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero semolato (oppure 160 g di fruttosio…indovinate cos’ho usato io??)
- 250 g di cioccolato fondente
- 5 uova
Cominciate con il far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Intanto separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben ferma. Alcuni ci aggiungono il pizzico di sale… io non lo faccio mai! Gli albumi tengono lo stesso, e non si rischia di sentire quel retro gusto salato che non sopporto proprio
Quando il burro sarà morbido al punto di poterlo lavorare con le fruste, aggiungetevi metà dello zucchero ( o del fruttosio), il cucchiaio d’olio e i tuorli e montate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice. Aggiungetevi poi il cioccolato fuso e la farina di mandorle. Poi, con l’aiuto di una spatola, delicatamente, inglobandoli dal basso verso l’alto in modo che non si smontino, aggiungete gli albumi montati a neve.
A questo punto rivestite una teglia con la carta apposita, oppure unta con del burro e cosparsa con del pangrattato o con della farina, versatevi il composto, cospargete con delle madorle e lamelle e infornate. Ci vuole circa un’ora di cottura a forno preriscaldato a 180/200°.
Sfornate e lasciate raffreddare. Il tocco finale è una spolverata di zucchero a velo, ma direi che non è male neanche così vero?
Scrivi un commento