Finito agosto tutto ricomincia… e diciamolo qui dalle mie parti l’estate è finita già da un po’. Scrivo l’articolo oggi che è il 10 di settembre e vi dico solo che fuori nevica… si, si, nevica proprio. Qua più che ripartire si avrebbe voglia di andare in letargo, ma siamo abituati al freddo e alle giornate corte e quindi cosa c’è di meglio che mettersi in cucina e scaldarci ben bene? E un piatto di pasta è proprio quello che ci vuole.
Il Club del 27 riprende con un tema del mese dell’MTChallenge di tutto rispetto: le paste ben condite.
Diciamocelo: noi adoriamo la pasta e per questo mese scegliere è veramente difficile. In un certo senso io ho deciso di fare un mix di due ricette, o meglio ho preso la pasta al pangrattato e acciughe che adoro da sempre per la sua semplicità e velocità, proposta da Lucia del blog Le perle della Perla, ma invece di farla con degli spaghetti ho deciso di fare della pasta tipo bigoli, integrali, interamente home made… altrimenti che riscaldamento ci poteva essere? Almeno andando di mattarello e palmi di mano arrotolanti, la temperatura corporea un po’ è risalita 😉 e poi è bello fare la pasta in casa, non so come dire, ma mi da grande soddisfazione.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di farina integrale
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 1 uovo intero
- 150 ml circa di acqua tiepida
- 60/70 g pangrattato
- 7/8 filetti di acciuga sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva per il condimento
Il condimento è semplicissimo, fare la pasta un po’ più laborioso. Quindi partiamo da quella. In una ciotola mescolare la farina con l’uovo e l’olio e aggiungere l’acqua tiepida a poco a poco fino ad ottenere un impasto consistente che è facilmente lavorabile sul piano di lavoro e che non appiccica alle mani. Trasferirlo su una spianatoia e lavorarlo per circa 10 minuti finché non sarà ben liscio.
Lasciare riposare coperto per circa mezz’ora.
Riprendere la pasta e stenderla con un mattarello ad uno spessore di circa 2 mm. Tagliare poi la pasta a striscioline sottili di circa 1 cm (c’è l’attrezzo apposta ma io ne sono sprovvista).
Prendere una strisciolina alla volta e arrotolarla con i palmi delle mani facendo una pressione leggerissima, in modo da ottenere tanti spaghettoni grossolani.
Distribuirli su dei vassoi e lasciarli asciugare un poco.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo, in un tegame capiente, versare un cucchiaio di olio e farvi rosolare lo spicchio d’aglio che andrà tolto quando ben dorato. Spegnere il fuoco e spezzettare le acciughe mescolandole all’olio affinché si sciolgano. In un pentolino a parte fare tostare il pangrattato.
Fare cuocere i bigoli al dente e versarli nel tegame con l’olio e le acciughe. Fare in modo che la pasta venga ben condita.
Servire ben caldo con un’abbondante spolverata di pangrattato dorato.
Nella sua semplicità questa pasta è fantastica.
Settembre 27, 2017
Grandiosa per avere fatto la pasta fresca in casa. E’ sempre una soddisfazione alla fine. E poi un condimento semplice e povero come questo, si merita una signora pasta.
Bravissima, da provare!
Settembre 27, 2017
Grazie Patty 🙂
Settembre 27, 2017
wow ma hai anche fatto la pasta in casa…..bravissima 🙂
Settembre 28, 2017
Grazie Daniela …mi diverte troppo fare la pasta
Settembre 28, 2017
Ecco, alle ragazze che hanno preparato i bigoli ho detto che avrei provato i bigoli non appena ne avessi trovati. Arrivo da te e trovo la ricetta (con passo passo) su come farli. Ti adoro! 😀
Settembre 28, 2017
Vuoi mettere comprarli a farli in casa con le farine che si preferiscono 😉
Settembre 28, 2017
Che dire. Complimenti. È vero. Fare la pasta ti riscalda i muscoli e l’anima. Sarà stata buonissima
Settembre 29, 2017
WoW! Hai fatto anche la pasta, brava davvero 😀
Ottobre 1, 2017
Questa è una pasta che faccio spesso , ma mai con la pasta integrale home made. Te la copioo !
Ottobre 1, 2017
addirittura bigoli integrali fatti a mano…ma sei bravissima!
Ottobre 2, 2017
Adoro la pasta integrale! Bellissima interpretazione.
Ottobre 2, 2017
questa pasta, a differenza di alcune altre del club, la faccio spesso. Facile, veloce, anche i ragazzi apprezzano. Ma non ho mai provato con la farina integrale. Grazie dell’idea.
Ottobre 2, 2017
Un classico a casa mia che manca da un po’! Me ne hai fatto tornare voglia.
Ottobre 2, 2017
Il tuo tocco ha reso ancora più buona questa ricetta