Sempre in fase di sperimentazioni e sempre con la necessità di creare ricette prive di zucchero, ho voluto preparare l’ennesima torta di mele. Questa volta l’impasto è addolcito con uvetta e albicocche secche… devo dire che con i fichi secchi viene con un sapore più ricco, ma diciamo che è più che mangiabile, se pensiamo a tutti quei prodotti confezionati che si vanno a comprare nei negozi d macrobiotica e che assomigliano più a cartone pressato…beh, le mie crostate dietetiche sono un bijoux in confronto
Gli ingredienti sono:
- 10 albicocche secche
- 50 g di uvetta sultanina
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bicchiere di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva, o di soia, o di riso (il sapore deve essere delicato)
- 200 g di farina
- 2 mele
Tagliate finemente le albicocche e mettetele in una ciotola. Nel frattempo ammollate l’uvetta nel latte per circa 10/15 min.
Unite l’uvetta e il latte alle albicocche, aggiungetevi tutti gli altri ingredienti e mescolate energeticamente.
Otterrete un impasto che non è solido come quello di una crostata, ma neanche liquido come quello di una torta…insomma, una sorta di via di mezzo.
Prendete una teglia per crostate in silicone (evitate così di dover ungere, spolverizzare, ecc., ecc.) e depositatevi l’impasto. Con l’aiuto della parte sotto di un cucchiaio che intingere in acqua o latte stendete l’impasto e fate si che si crei una sorta di bordo che aiuterete a ’rimanere fermo’con le fette di mela che disporrete a cerchio. Infornate a forno caldo intorno ai 200° per un’oretta.
Non otterrete certo un prodotto friabile e burroso, ma si sa, altrimenti che dolce dietetico sarebbe?
Scrivi un commento