Questa mia versione di insalata mediterranea con farro, melanzane, zucchine e formaggio marinato è la prima ricetta che ho selezionato dal libro Home Made Summer di Yvette Van Boven per Cook_my_Books.
E’ un libro ricco di ricette facili e gustose di cui qui, nel mio blog ne vedremo una breve carellata, ma su CMB, ne trovate tantissime e una più bella dell’altra 😉
L’insalata mediterranea è facile, sana, leggera e gustosa, adatta a tutti i palati, ma soprattutto è buona e soddisfacente.
Naturalmente potete sostituire il farro con altro cereale se intolleranti al glutine.
PER IL FORMAGGIO MARINATO
- 150 g di ricotta salata o di pecorino
- 1 cucchiaino di peperoncino in scaglie
- 75 ml di olio extravergine di oliva
PER L’INSALATA
- 2 melanzane, tagliate a dadini
- 2 zucchine, a dadini
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero appena macinato
- 100 g di farro (pesato a secco)
- 400 g di pomodorini, tagliati in quattro
- 100 g di kalamata o altre olive nere salate, snocciolate
- 1 manciata di foglie di menta tritate grossolanamente
PER IL CONDIMENTO
- succo di 1 limone
- ½ cucchiaino di coriandolo
- ½ cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 ml di olio extravergine di oliva
Preriscaldate il forno a 180°C .
Preparate il formaggio marinato: mettete il formaggio e le scaglie di peperoncino in una ciotola e versateci sopra l’olio. Lasciate marinare per almeno 1 ora.
Preparate l’insalata: disponete le melanzane e le zucchine su una teglia e irrorate con l’olio e il sale. Condite con pepe. Mescolate bene e infornate per circa 30 minuti, fino a doratura, rigirando le verdure a metà cottura. Togliete le verdure dal forno e trasferitele in una ciotola capiente.
Nel frattempo cuocete il farro in una pentola capiente con acqua bollente leggermente salata fino a che sarà cotto, ma al dente. Se avete messo prima a bagno il farro dovrebbe essere pronto dopo circa 20 minuti; altrimenti ci vorrà più tempo, tra 30 e 40 minuti. Scolate il farro in un colino e sciacquarlo sotto l’acqua fredda corrente per gfermare la cottura e scolate bene.
Preparate il condimento: in una ciotolina, mescolate il succo di limone, il coriandolo, la paprika e lo zucchero, quindi versateci l’olio e mescolate benissimo finché non si emulsiona.
Aggiungete il farro, i pomodori e le olive nella ciotola con le melanzane e le zucchine. Mescolate il tutto e distribuite il condimento. Lasciate riposare l’insalata per 1 ora, per far assorbire i vari aromi.
Servite l’insalata mediterranea guarnendo il piatto con scaglie di formaggio marinato e decorate con foglie di menta.
Lo so che settimana scorsa abbiamo visto molte insalate, ma credetemi, quando la bella stagione ci fa patire anche il caldo, oltre a regalarci meravigliose giornate di sole, le idee per delle belle insalate non sono mai abbastanza 😉
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento