Questa settimana è completamente dedicata alle insalate. Stiamo sfogliando un libro ricchissimo di ricette in merito The complete salad cookbook di America’s test kitchen. L’insalata è un piatto sano e gustoso, ma soprattutto adatto anche a giornate calde. Io, naturalmente, scelgo sempre qualcosa di atipico, prima di tutto perchè dove vivo io, caldissimo non lo è mai, e poi mi piace andare anche un po’ controcorrente. Adoro l’insalata, quella verde per intenderci, ne ho l’orto pieno e di orto ne ho parecchi metri quadri, ma quando ho visto questa insalata di noodles e pollo non ho resistito. Perchè oltre all’insalata adoro i noodles, sia di riso che di soia, quelli che nella ricetta originale chiamano cellophan perchè, in effetti, guardandoli, sembrano veramente di plastica, ma poi capita la magia, e una volta ammorbiditi, assorbono i condimenti che è un piacere e io ne mangerei in quantità 🙂
Per 4/6 persone
- 230 g di vermicelli di riso
- 3 carote, sbucciate e tagliate a fiammiferi lunghi 5 cm
- 2 cetrioli inglesi, sbucciati e tagliati a fiammiferi lunghi 5 cm
- 6 cucchiai di aceto di riso, divisi
- 45 g di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 250 g di pollo cotto, tagliuzzato – potete usare petto o cosce disossate
Portate a ebollizione 4 litri d’acqua in una pentola capiente. Toglietela dal fuoco una volta raggiunto il bollore e aggiungete i vermicelli di riso e lasciate riposare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno morbidi e flessibili ma non completamente cotti.
Scolate i vermicelli e sciacquateli sotto l’acqua fredda corrente fino a quando non si saranno raffreddati e scolate di nuovo i vermicelli.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, unite le carote e i cetrioli con 2 cucchiai di aceto di riso; mettete da parte a marinare per 10 minuti. In una ciotola mescolate la salsa di soia, l’olio vegetale, l’olio di sesamo, lo zenzero, l’aglio e i 4 cucchiai di aceto rimanenti.
Eliminate l’aceto dalle verdure marinate. Aggiungete i noodles, il pollo sfilacciato e il condimento alla salsa di soia nella ciotola con le verdure e mescolate per amalgamare bene.
A me è piaciuto gustare questa insalata di noodles e pollo leggermente tiepida, ma perché io odio il cibo freddo, se non è proprio un’insalata di sole verdure, quindi non faccio testo.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento