..perchè ‘PRE’? prima di tutto perché a Natale manca ancora qualche giorno… e poi diciamo che questa è una sorta di versione ‘light’…. ma dovevo sperimentare la base del bisquit al cacao, in passato l’ho sempre fatta bianca… devo dire che non è venuta male…. Forse poi la farcitura è venuta un tantino alcolica…. Ma siiiiiii… daiiii è andato a persone adulte….
Ma bando alle ciance, passiamo ai fatti.
Forse vi ho già detto in passato che per quanto mi riguarda, far il rotolo farcito è una cosa semplice e veloce che risolve l’eventuale problema dessert egregiamente e velocemente… le complicazioni ci possono essere nella farcitura e nella guarnizione, ma in questo caso, essendo appunto ‘pre’, ho semplificato molto l’insieme, ma vi assicuro che ha un profumoooooooooo….
Ingredienti per la base (bisquit):
- 3 uova (gli albumi separati e montati a neve)
- 100 g di zucchero
- 80 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale fino
Per la farcitura:
- crema di marroni o marronata (la quantità va a gusto…se non dovesse piacere basta scegliere un altro tipo di confettura)
- 1 bicchierino di Grand Marnier (o altro liquore dolce)
Chi non ama il liquore, può usare un po’ di latte o latte condensato.
Per la guarnizione:
- zucchero a velo
- ..e poi, piccoli cioccolatini, caramellino, fiorellini di zucchero….quello che avete o che più vi aggrada.
Esecuzione:
sbattete energeticamente i rossi d’uovo con lo zucchero, dopodiché aggiungete la farina, la vanillina, il cacao setacciato col lievito e le chiare d’uovo montate a neve col pizzico di sale.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, foderate una teglia piatta e rettangolare (tipo quella della pizza per intenderci) con la carta da forno e versatevi l’impasto. Infornate a 180° gradi a forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 10/15 min. Fate attenzione a non fare asciugare troppo la base, ricordatevi che dovete arrotolarlo
Munitevi di un asciugamano. Io lo fodero con della carta da forno bagnata e strizzata. C’è chi usa direttamene l’asciugamano bagnato leggermente e strizzato… decidete voi…
Sfornate la base e rovesciatela sull’asciugamano e con molta attenzione arrotolateli insieme…non importa se sotto le mani sentite magari che la pasta fa delle crepe… questo magari vuol dire che l’avete lasciata asciugare un po’ troppo…ma tutto è risolvibile. Con le mani cercate di compattare bene il rotolo e, mal che vada, potrete ovviare ad una superficie non proprio liscia con la guarnizione esterna.
Lasciate riposare e raffreddare il rotolo almeno un’ora …prenderà la forma.
Nel frattempo mettete in una tazza la marronata e diluitela col liquore.
Dopodiché riprendete il rotolo, lo srotolate e spalmate il lato interno con la farcitura. Ricomponete il rotolo e spolverate con lo zucchero a velo e guarnite come più vi piace…io ho usato qualcuno dei miei cioccolatini..
Per dare la forma del tronchetto, è sufficiente tagliate una fetta del rotolo di circa 5/8 cm per poi dividerla tagliandola in sbieco (a fetta di salame) e appoggiarla ai lati del tronchetto principale…certo, risulterà un tronchetto un po’ stilizzato, ma insomma… per il vero tronchetto, ricoperto di cioccolato, rigato a sembianza di tronco bisogna aspettare Natale… eh… questo è il ‘pre’ tronchetto…e non so se avete notato…. È privo di burro!
E se lo dovete regalare: un piatto di carta rivestito di carta d’alluminio, un foglio di carta trasparente e un fiocco….et voilà … les jeux sont fait!
Ci si rivede col tronchetto ufficiale di Natale fra pochi giorni…
Scrivi un commento