I brownies sono forse i dolci più golosi che conosca. Praticamente tutti amiamo il cioccolato e questi dolcetti ne sono veramente ricchi. Il punto è che hanno anche tanto burro e tanto zucchero, ma possiamo fare piccole porzioni e concederceli ogni tanto, voi che dite?
Con il Club del 27 vi stiamo facendo conoscere il libro Petits gâteaux di Frédéric Anton, Christelle Brua, Chihiro Masui, Richard Haughton e anche questi brownies sono una loro crezione!
Preparazione 25 minuti – Cottura 20 minuti
- 6 uova intere (300 g)
- 450 g di zucchero semolato (io ne ho usato pari peso del burro)
- 210 g di cioccolato fondente
- 275 g di burro
- 150 g di farina
- 300 g di nocciole intere caramellate
Sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
Nella ciotola della planetaria montate il burro fino a raggiungere una consistenza cremosa quindi aggiungete il cioccolato fuso. Unite il composto di uova e zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 160°C.
Torniamo all’impasto: aiutandovi con una spatola aggiungete la farina e poi le nocciole caramellate.
Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e stendete l’impasto.
Cuocete per 15-20 minuti. Bucherellate la torta con la punta di un coltello per verificare se è cotta. Lasciate raffreddare quindi tagliate a pezzetti.
Per le nocciole caramellate o le comprate già fatte, sono quelle avvolte dallo zucchero e croccanti per intenderci, oppure le fate: unite pari quantità di peso di zucchero, acqua e nocciole. Fate sobbollire finché si crea un caramello, distribuite subito le nocciole su un foglio di carta da forno staccandole il più possile altrimenti si uniranno tutte e fatele raffreddare.
N.B. Io di zucchero ne ho usati circa 300 g e sono risultati già buoni così! Poi fate voi.
Ottobre 28, 2024
brownies piacciono sempre a tutti! bella ricetta, ma con queste dosi la teglia che dimensioni deve avere? Grazie
Novembre 4, 2024
Ciao, io ho usato una teglia da 24×24 cm
Ottobre 29, 2024
La foto buca lo schermo: mi ci tufferei di testa!
Ottobre 29, 2024
Questi sono troppo goduriosi. Un abbraccio
Ottobre 29, 2024
Goloso ed invitante, ai brownies è difficile resistere motivopercuicer o di non farli spesso. Visto i compleanni in arrivo avrò una buona scusa per provarli
Grazie Manu