E si, miei cari…finalmente l’ho fatto!!!! Ho sperimentato l’esecuzione dei cioccolatini…essendo totalmente ignorante in materia, ho cercato su libri, riviste, internet varie ricette, ma nessuna mi ha convinta…troppo burro…troppe ‘paciugate’… allora grazie anche alla mia amica Marta che mi ha regalato gli stampini appositi, ho deciso di CREARE… son venuti buoni???
Direi di si…. Mia madre ogni tanto me la trovo in frigorifero ove sono riposti ‘i cuccioli’… e continua a dire che son buonissimi…. Mah… io , come ben sapete, non giudico… per me sarebbero comunque troppo poco perfetti… lo so..lo so…sono una criticona…ma altrimenti come farei a migliorarmi????
La ricetta della mia sperimentazione per circa 50 cioccolatini:
- 270 g cioccolato al latte di ottima qualità
- 130 g cioccolato fondente 70%
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 50 g di burro chiarificato (è più leggero ed evita le striature in fase di raffreddamento)
- 1 bustina piccola di nocciole che andrete a tritare abbastanza finemente
- ½ bicchierino di liquore…io ho usato il Grand Marnier
In un tegame di acciaio fate sciogliere, a fuoco molto basso, il burro e il cioccolato. Mescolate ripetutamente. Aggiungete lo zucchero a velo e il liquore…. Fate raffreddare mescolando ripetutamente….
Questo lavoro serve per ‘tirare’ il cioccolato…. Andrebbe fatto su di un piano in marmo con le apposite spatole… e tutto per evitare che quando si rapprende di nuovo modifichi il suo colore e rimanga opaco.
Aggiungete le nocciole e continuate a rimestare.
Fate brevemente raffreddare e con molta pazienza andate a riempire gli stampi. Mettete in frigo per almeno 2 ore e servite queste delizie o confezionateli in quadratini di carta stagnola e regalateli a chi vi vuole bene e si merita un’attenzione in più
Scrivi un commento