Dopo una prima sperimentazione, ieri mi sono cimentata in questa ricetta quasi totalmente vegetale…. quasi perchè ha le uova, ma non so ancora se sono indispensabili….anzi…mi sa proprio di no….quindi la prossima volta non verranno utilizzate neppure quelle….
Per questa ricetta vi occorre un tritatutto e uno stampo per hamburger…non che quest’ultimo sia indispensabile, ma vengono più bellini!
Comunque, gli ingredienti sono quelli che vedete sotto:
- 200 bocconcini di soia
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g circa di farina di riso (al posto delle farine potyete usare il pangrattato)
- 2 zucchine
- 3 carotine
- 100 g di erbette sbollentate
- un mazzetto di prezzemolo
- un mazzetto di basilico (nella foto ne vedete molto, ma è stato utilizzato per fare anche un po’ di salsa di basilico e pinoli che accompagnerà il piatto finale… )
- 2 uova intere
- 1 porro (che vedrete nella foto successiva già affettato)
- olio extra vergine di oliva
- sale e spezie a piacere
…nota dello “chef”….già che facciamo una ricettina tutta salute, sarebbe opportuno scegliere ingredienti di prima qualità e possibilmente bio…. i bocconcini di soia li trovate in quei negozi bio o di macrobiotica che si stanno diffondendo un po’ ovunque….
Lavate bene le verdure e gli aromi e tritate tutto finemente. Nel frattempo mettete a cuocere la soia in acqua leggermente salata o in un brodo vegetale leggero, per circa 10 minuti.
Le verdure tritate finemente le farete poi saltare in padella con il porro tagliato a rondelle irrorando con un poco di olio e cercando di non aggiungere acqua per non fare diventare le verdure troppo ‘bagnate’ .
Queste sono le verdure a crudo…..
Queste sono le verdure e la soia cotte……
Quando tutti gli ingredienti saranno un po’ raffreddati, aggiungetevi le farine (o il pangrattato per chi non è intollerante al glutine) e le uova (oppure se già volete provare senza, solo le farine), impastate con l’aiuto delle mani finchè non otterrete un composto omogeneo e che si compatta.
Poi con le mani o con lo stampo formate i vostri hamburger e disponeteli su teglie rivestire da carta da forno leggermente unte con olio.
Mettete in forno per circa 20 min. a 200° finche non vedrete che si doreranno in superficie.
Servite caldi o freddi con un cucchiaio di salsa di pomodoro fresco speziato con zenzero e peperoncino e un cucchiaino di salsa di basilico e pinoli…. tutto fatto da voi mi raccomando
Sembrerà strano a chi come me è un po’ scettico nell’utilizzare la soia, ma sembra proprio di mangiare un hamburger di carne e verdura… e non dubito che messo in un bel panino morbido faccia la sua bella figura…. quindi anche a chi non è vegetariano, come non lo sono io, dico: provate…. è bello rimanere piacevolmente sorpresi!
Scrivi un commento