Halwah-eh o halwah o halva o ancora traslitterato in altri diversi nomi indica una notevole varietà di dolci. Il kadoo, invece indica tutto ciò che viente stufato, cotto molto. In questo caso Durkhanai Ayubi nel suo bellissimo libro dedicato alla cucina afgana Parwana.
In questo caso, la ricetta è semplicissima, ma vi assicuro, anche buonissima: halwah-eh kadoo è uno stufato di zucca dolce arricchito con noci, decorato con scaglie di pistacchio e al profumo di cardamomo.
Il risultato è un dessert al cucchiaio “appiccicoso e delizioso”, buonissimo da gustare così com’è, oppure servito per arricchire uno yogurt. Adattissimo anche per una stupenda colazione.
per 4-6 persone
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 1 kg di zucca, con polpa dolce e pastosa, sbucciata, privata dei semi e grattugiata
- 150 g di zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato
- 60 g di noci tritate grossolanamente
- Pistacchi a scaglie, per servire
Scaldate l’olio in una casseruola dal fondo spesso a fuoco medio per circa 1 minuto. Aggiungete la zucca e lo zucchero, aumentate la fiamma al massimo e mescolate per amalgamare. Continuate a mescolare per circa 10 minuti, o finché la zucca non rilascia umidità; il liquido aiuterà a cuocere ulteriormente e ad ammorbidire la zucca.
Continuate a mescolare per altri 15 minuti, per assicurarvi che la base non bruci e non formi una crosta, o finché il liquido nell’halwah non si è ridotto.
Il risultato di questa sorta di composta di zucca dovrebbe risultare lucido e di un colore marrone intenso e ricco. Aggiungete il cardamomo e le noci all’halwah e mescolate ancora per amalgamare. Spegnete il fuoco, coprite la padella con un coperchio e mettete da parte a finire di cuocere a vapore per altri 5-10 minuti.
Servite l’halwah caldo, cosparso di pistacchi a scaglie.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento