La Green Queen è un’insalata ricca con uovo in camicia, toast con avocado frantumato con miso e un dressing di carote delizioso.
Questa ricetta è ispirata al Green Queen Cafe di Stoccolma, dove servono una squisita colazione con avocado e uova in camicia. L’avocado cremoso e il tuorlo morbido sono bilanciati dal pane tostato croccante, ravanelli e noci. Per rendere il tutto più piccante, usate un miso fermentato con la salsa di carote o la vostra salsa piccante preferita!
Nina Olsson nel suo Bowls of Goodness ci racconta come cuocere le uova in camicia può intimidire (ed è assolutamente vero) finché non si ha imparato la tecnica, ma è molto semplice.
Portate a ebollizione una pentola d’acqua, create un bel vortice nell’acqua e lasciate che l’uovo crudo galleggi delicatamente nel mulinello creato. Dopo pochi minuti avrete un uovo caldo e liscio come la seta e con un cuore cremosissimo.
Green Queen – ingredienti per 1 persona
- una manciata di semi misti e frutta secca tostata (semi di canapa, pinoli, mandorle e noci ecc)
- fiocchi di peperoncino
- 3–4 ravanelli, mondati e affettati
- 4–5 pomodorini, tagliati a metà
- una manciata di foglie verdi (insalata, spinaci, rucola, o quello che preferite)
- 1 avocado, snocciolato e sbucciato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 uovo di galline ruspanti
- sale e pepe
Dressing di miso e carote (per 200 ml)
- 4 cucchiai di pasta di miso bianca o gialla
- 50 ml di aceto di riso
- 40 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 carota, grattugiata
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- ½ cucchiaino di sriracha o altra salsa piccante (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio di sesamo tostato
- 2 cucchiai e mezzo di sciroppo d’agave
Per servire
- 1 fetta di pane tostato a lievitazione naturale
Schiacciate le noci più grandi e mescolatele con quelle più piccole e i semi in una ciotola. Cospargete di sale e scaglie di peperoncino a piacere.
Mescolate gli ingredienti per il condimento di miso e carota fino ad ottenere un composto omogeneo. Io consiglio di tritare le carote molto sottili o, addirittura di dargli una veloce frullata, non tanto da creare una crema omogenea, ma a sufficienza per non avere troppa carota grossolana.
Mettete i ravanelli e i pomodori in una ciotola con le foglie verdi scelte. Distribuite un cucchiaio di succo di limone sull’avocado preparato e schiacciate la polpa con una forchetta. Condite leggermente con sale e pepe e aggiungetelo nella ciotola.
Riempite una padella con acqua e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Rompete delicatamente l’uovo in una tazza. Create un vortice con una frusta nell’acqua bollente e fate scivolare con attenzione l’uovo nel vortice con un movimento fluido. Lasciate rassodare l’uovo per 4 minuti, quindi rimuovetelo delicatamente dall’acqua con una schiumarola. Aggiungete l’uovo nella ciotola. Condite a piacere.
Completare con la spolverata di noci salate e peperoncino e un filo di salsa di miso e carota. Servite con pane tostato a lievitazione naturale.
Il condimento può essere preparato in anticipo poiché si conserva in frigorifero per giorni. Questa ricetta è sufficiente per conservarla e riutilizzarla nei giorni successivi ed è ottima su tutti i tipi di insalata e non solo.
Per una versione vegana omettete l’uovo o sostituitelo con tofu strapazzato.
Per una versione senza glutine, utilizzate del pane adatto.
Scrivi un commento