La ricetta di questi granny boyd’s biscuits è stata data a Nigella Lawson (https://www.instagram.com/nigellalawson/), dietro sua insistente richiesta, dalla sua editor, Eugenie Boyd. Nigella ci suggerisce di accompagnarli con una porzione abbondante di buon gelato alla vaniglia: sono “robusti”, croccanti e profumati… io li ho trovati ottimi col caffè, ma si sa, io senza caffè non vivo…e neppure senza un buon biscotto 😉
Per circa 35/40 biscotti
- 300 g di farina autolievitante
- 30 g di cacao in polvere
- 250 g di burro morbido non salato
- 125 g di zucchero semolato
2 teglie da forno rivestite
Preriscaldate il forno a 170°C
Setacciate insieme la farina e il cacao e mettete da parte un attimo. Lavorate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e morbido, quindi incorporate la farina e il cacao. Potrebbe sembrare che abbia bisogno di liquidi, ma continuate a lavorare gli ingredienti e si formerà un impasto. Formate delle palline grandi quanto una noce e disponetele distanziate tra loro (si allargheranno in cottura) sulle teglie, quindi premetele con il dorso di una forchetta: si devono vedere i segni che vi lasciano i rebbi.
Mettete le teglie nel forno e cuocete per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 150°C e fate cuocere per altri 10–15 minuti. È difficile capire, guardando i biscotti, quando sono pronti perché l’impasto è scuro, ma dovrebbero risultare sodi al tatto, anche se non duri; continueranno a cuocere e a indurirsi mentre si raffreddano. Sfornate e trasferite subito su una gratella a raffreddare.
Si conservano per parecchi giorni, in una scatola di latta per biscotti.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento