Gli gnocchi di zucca, e intendo quelli di sola zucca, li considero più delicati di quelli classici fatti con le patate.
Devo dire poi che questa versione proposta da Allison Day, nel suo Purely Pumpkin: More Than 100 Seasonal Recipes to Share, Savor, and Warm Your Kitchen sono risultati facili da gestire e perfetti, ma soprattutto buonissimi. Vi avverto che una dose non vi basterà!
Allison preferisce la zucca tipo Marina Di Chioggia, io, invece ho usato la violina , avendone pieno l’orto, ed è andata bene comunque. Deve essere una zucca con polpa compatta e non troppo umida.
Per 5-6 persone
- 1 zucca dimezzata e privata dei semi, oppure 220 g di purea di zucca
- 120 g di yogurt greco intero
- ½ cucchiaino di sale
- 230 g di farina integrale, più altra se necessario
Preriscaldate il forno a 190ºC. Rivestite una teglia con carta da forno e disponete la zucca con il lato tagliato rivolto verso il basso (la buccia rivolta verso l’alto). Fate arrostire per 55-70 minuti, finché non diventa estremamente tenera se infilzata con un coltello. Lasciate raffreddare la zucca finché non si riesce a maneggiare comodamente.
Per ottenere una purea, versate la polpa di zucca raffreddata in un robot da cucina senza la buccia. Frullate fino a ottenere un composto liscio e cremoso, fermandosi per raschiare i lati una o due volte.
Pesate 210 g di purea e mettetela in una grande ciotola. Conservate la purea in più in un sacchetto con chiusura a zip nel congelatore fino a quattro mesi per utilizzarla in qualsiasi ricetta che richieda purea di zucca.
Unite alla purea di zucca lo yogurt e il sale. Utilizzando un cucchiaio di legno, aggiungete gradualmente la farina (potrebbe servirne di più, a seconda del contenuto di acqua della zucca), impastate quindi con le mani fino a formare un impasto (a questo punto sembra quasi un impasto per pizza). Dividete l’impasto in 4 pezzi. Vi consifglio, a questo punto, di lavare e asciugare le mani, vi sarà più facile procedere.
Foderate una teglia con carta da forno. Su un piano di lavoro pulito leggermente infarinato, arrotolate le porzioni di impasto in un cordone largo circa 1,5 cm. Tagliate la pasta in pezzi da 1,5 cm con un coltello affilato e trasferitee sulla teglia preparata. Utilizzando il dito, create una leggera rientranza in ogni gnocco (una conchetta). Ripetete con l’impasto rimanente.
A questo punto, gli gnocchi possono essere congelati singolarmente su una teglia da forno fino a quando non saranno solidi (circa 2 ore) e trasferiti in un sacchetto con chiusura a zip, oppure utilizzarli subito. Non conservateli in frigorifero, perché rischiano di inumidirsi e rovinarsi.
Se li usate congelati, potete gettarli in acqua bollente appena tolti dal freezer,
assicurandovi che l’acqua continui a bollire (potrebbe essere necessario cuocere per un minuto in più).
Per cucinare subito gli gnocchi di zucca, portate a ebollizione una grande pentola d’acqua salata. Fate bollire gli gnocchi per 4-6 minuti, o finché non saranno saliti in superficie. Scolateli bene, conditeli e serviteli subito, ben caldi.
Se, come me, prediligete un condimento a base di pomodoro seguite la ricetta seguente per preparare una salsa di pomodori arrosto buonissima e facilissima. Ideale per questi gnocchi, certamente, ma è buonissima anche sulla pizza o per arricchire una zuppa, quindi se ne preparate in abbondanza, basta conservarla in freezer in appositi contenitori.
- 2 lattine di pomodori pelati
- 2 cipolle, tritate grossolanamente
- 5 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
- 55 ml di olio extravergine di oliva
- 60 ml di vino rosso
- 2 cucchiaini di sale (usatene un po’ meno se i pomodori in scatola hanno sale aggiunto)
Preriscaldate il forno a 190ºC.
Su una teglia da forno con bordi alti, aggiungete pomodori, cipolle, aglio, olio d’oliva, vino e sale. Schiacciate i pomodori con le mani e mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non sono incorporati. Arrostite per 1 ora, 1 ora e ¼, fino il pomodoro non sobbolle e si addensa. Fate raffreddare per 30 minuti. Trasferite i pomodori arrosto in un robot da cucina o frullatore e frullate fino a quando non è tritato grossolanamente (lasciate un po’ di consistenza). Conservate metà della salsa per usarla in questa ricetta e congelate la metà rimanente fino a 2 mesi.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento