Adoro i galletti, sono facili e veloci da preparare e poi sono più gustosi del pollo, quindi mi piace cucinarli. La ricetta di questi galletti alle prugne tratta dal libro The Slow Cook Book di Heather Whinney è ottima.
Gustosi e succosi, questi galletti sono veramente buoni.
Questo piatto può essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero, coperto. Per servire, riscaldate gli i galletti con prugne e cavolo verza, aggiungete le restanti prugne e addensate la salsa poco prima di servire.
Per 4 persone
- 2-3 galletti, ciascuno del peso di circa 500 g, con le zampe legate con uno spago
- sale e pepe nero appena macinato
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 250 g di pancetta, affettata
- 1/2 cavolo verza privato del torsolo e tagliato grossolanamente
- 400 g di prugne viola, tagliate a metà e snocciolate
- 1 cipolla, sbucciata con infilzato un 1 chiodo di garofano
- 1 mazzetto di erbe aromatiche: salvia, rosmarino, timo, alloro, o quello che preferite.
- 250 ml di vino bianco secco
- 500 ml di brodo di pollo caldo, per entrambi i metodi di cottura
nella pentola a cottura lenta PREPARAZIONE 15 MIN – 30 MIN PRECOTTURA – 6–8 ORE COTTURA LENTA (BASSO)
Preriscaldate la pentola a cottura lenta, se necessario. Salate i galletti dentro e fuori. Scaldate l’olio in una grande casseruola, e fatevi rosolare i galletti finché non saranno ben dorati uniformemente. Rimuovete e mettete da parte. Riducete il fuoco e cuocete la pancetta, mescolando, per 3-5 minuti finché il grasso non si sarà sciolto. Togliete la pancetta e il grasso rilasciato, tranne 2 cucchiai e incorporate il cavolo, quindi aggiungete metà di questa miscela nella pentola a cottura lenta e mettete da parte il resto. Unite i galletti e due terzi delle prugne. Aggiungete la cipolla con il chiodo di garofano e mazzetto di aromi. Versate il vino e il brodo. Coprite con il coperchio e cuocete a modalità automatica/bassa per 6–8 ore. Aggiungete il restante cavolo e la pancetta per gli ultimi 30 minuti di cottura e le prugne per gli ultimi 20 minuti di cottura.
Eliminate la cipolla e il bouquet guarnito. Trasferite i galletti su un tagliere; rimuovete le corde. Assaggiate il cavolo per aggiustarne il sale, quindi trasferite il cavolo e le prugne in un piatto da portata. Mettete sopra i galletti, coprite con un foglio di alluminio e tieneteli al caldo.
Filtrate il liquido di cottura in una padella e fate bollire per 10-15 minuti finché non si sarà ridotto di circa la metà. Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario. Servite la salsa con i galletti.
metodo tradizionale PREPARAZIONE 15 MIN COTTURA 1 ORA E 45 MIN.
Preriscaldate il forno a 180°C. Salate i galletti dentro e fuori. Mettete la verza in una pentola con acqua bollente salata e fatela cuocere per 2 minuti finché non inizierà ad ammorbidirsi. Scolate e mettete da parte. Scaldate l’olio in una grande casseruola, aggiungete i galletti e fate cuocere per 5-10 minuti finché non saranno dorati su tutta la superficie. Rimuovete e mettete da parte. Riducetee il fuoco e fate cuocere la pancetta, mescolando, per 3-5 minuti finché il grasso non si sarà sciolto. Eliminate tutto il grasso tranne 2 cucchiai e distribuite metà del cavolo sul fondo della casseruola. Aggiungete i galletti e due terzi delle prugne. Unite la cipolla con il chiodo di garofano e il bouquet di erbe aromatiche. Coprite con la restante verza e bagnate con il vino e il brodo. Coprite con il coperchio e mettete in forno per 45–55 minuti, finché i galletti saranno cotti e, se bucate le cosce, i succhi che fuoriescono saranno diventati trasparenti.
Eliminate la cipolla e il bouquet guarnito. Trasferite i galletti su un tagliere e rimuovete lo spago. Assaggiate il cavolo per aggiustarlo eventualmente di sale, quindi trasferitelo in un piatto da portata. Mettetevi sopra i galletti, coprite con un foglio di alluminio e teneteli al caldo. Aggiungete le restanti prugne al liquido di cottura e fate cuocere per 5-8 minuti finché saranno tenere, quindi toglietele e trasferitele nel piatto da portata. Fate bollire la salsa per 10-15 minuti finché non si sarà ridotta di circa la metà. Assaggiate e salate se necessario. Servite la salsa con i galletti.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento