La galette è una sfoglia dorata e croccante, farcita con la qualsivoglia cosa che si ha a disposizione…. ma la cosa essenziale, ci dice Skye McAlpine nel suo libro A table for friends è che sia una sfoglia burrosa e ricca.
Di paste sfoglie ce ne sono in commercio molte, e se non avete la fortuna di conoscere qualche bravo pasticcere che ve la procura, fate come me, per preparare la galette, usate due fogli rettangolari, uno sopra l’altro, diventerà un involucro più ricco e importante, adatto a contenere un buon ripieno come questo che Skye ci propone.
Adesso poi, i fiori di zucca o zucchina che dir si voglia, si trovano facilmente…fra un po’, e se tutto va bene, ce li avrò anche io nel mio orto…. che emozione. Nell’orto a 2000 metri di quota, era impensabile poter anche solo pensare di avere zucchine e pomodori, quest’anno, invece, seguo, trepidante, il crescere delle mie piantine 😉
Per 6 porzioni
- 1 foglio da 375 g di pasta sfoglia
- 1 uovo, leggermente sbattuto
- 250 g di ricotta
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Scorza finemente grattugiata di 1 limone
- 100 g di taleggio a fette sottili
- 1 zucchina piccola, affettata finemente
- 6 fiori di zucca o di zucchina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Scaglie di sale marino
- Pepe nero appena macinato
Riscaldate il forno a 200˚C statico o a 180˚C ventilato.
Foderate una teglia con carta da forno. Srotolate la sfoglia, segnate un bordo di 2-3 cm con un coltello affilato e bucherellate tutta la parte centrale con una forchetta. Spennellate i bordi della pasta con l’uovo. Cuocete per 10 minuti, finché i bordi non sono asciutti al tatto e leggermente colorati ai bordi. Se la pasta sfoglia si gonfia al centro, premetela con il dorso di un cucchiaio o con le mani.
Nel frattempo, in una piccola ciotola, unite la ricotta, il parmigiano e la scorza di limone, mescolate e mettere da parte.
Quando siete pronti per servire, riprendete la sfoglia, spalmate al centro il composto di ricotta per cuocerlo, disponete le fette di taleggio sopra i ripieno, decorate con le fette di zucchina.
Condite con un pizzico di sale queste ultime e infornate per 15 minuti, fino a quando il taleggio non si sarà praticamente sciolto. Aprite delicatamentei petali dei fiori di zucca e togliete i pistilli, facendo attenzione a non rompere il fiore. Togliete la pasta dal forno, adagiatevi sopra i fiori, irrorate con l’olio e cuocete per altri 5-10 minuti fino a quando i fiori saranno leggermente appassiti.
Servite la galette calda o a temperatura ambiente.
E’ un’ottima idea per un aperitivo, se tagliata a quadretti, oppure come piatto unico se accompagnata con altri formaggi o salumi. L’ideale per una cena estiva.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento