A scuola di cucina ci hanno insegnato a fare le frittelle di mele molto facili… e devo dire ottime… a chi non piacciono le frittelle di mele???
Scritte oggi che è l’ultimo giorno di carnevale e contemporaneamente la festa della donna fa quasi un po’ senso, ma si fanno le cose quando si ha tempo…o no?
Beh insomma avrete capito che entrambe le feste non sono particolarmente la mia passione… ma le frittelle di mele SIIIIIIIIIIIIIII
Ecco gli ingredienti:
- 6 mele renette
- Succo di due arance o di tre limoni
- Zucchero a velo per guarnire
- Zucchero semolato
- Un bicchierino di liquore dolce
- Olio per friggere
Per la pastella
- ¼ lt di latte
- 250 gdi farina bianca
- 4 tuorli
- 4 albumi montati a neve
- 10 gdi zucchero
- Un bicchierino di liquore dolce
- Un pizzico di sale
Sbucciare le mele, privarle del torsolo con l’apposito attrezzo e tagliarle a fette rotonde non troppo sottili. Disporle in un recipiente capiente e irrorarle con il succo degli agrumi, con il liquore e cospargerle con una spolverata di zucchero semolato. Coprite con la pellicola mentre preparate la pastella.
Per la pastella montate a neve dura gli albumi con il pizzico di sale e i 10 g di zucchero semolato.
In un altro recipiente sbattete i rossi, aggiungete la farina, il bicchierino di liquore (può essere del maraschino o dello cherry) e il latte.
Una volta pronto questo impasto, aggiungetevi con l’aiuto di una spatola o di una frusta, molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve.
La pastella è pronta!
Portate a temperatura l’olio per frittura (si consiglia quello di arachidi). Per vedere se è pronto fate cadere qualche goccia di pastella. Se comincia subito a sfrigolare senza però imbrunire troppo in fretta l’impasto, allora è pronto.
A questo punto organizzatevi in modo da avere vicino alla pentola con l’olio sia la ciotola con la pastella, sia il recipiente con le mele. Prendete una fetta di mele alla volta, scrollatele dal liquido e immergetele nella pastella in modo che le avvolga in maniera uniforme.
Facendo attenzione ale dita, immergetele velocemente nell’olio. Continuate fino a riempire la pentola con l’olio.
Girate più volte finchè non saranno ben cotte. Passatele su carta assorbente, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite. Ottimo è l’abbinamento con del gelato alla vaniglia o con della crema pasticcera.
Si possono fare anche con la farina di riso per chi avesse problemi col glutine, basta avere l’accortezza di aggiungerne un 10% in più…e avte notato una cosa? Non c’è il lievito
Scrivi un commento