Continua l’avventura e la sperimentazione sulla panificazione senza glutine. Ormai il mio Amoruccio è drogato di focacce di grano saraceno…e se non gliene sforno una bella dose prima di tornarmene a casa, sta male….. chissà perché???????
Il procedimento è come quello per fare il pane come indicazioni del dott. Mozzi: quindi pari peso di farina di grano saraceno, pari peso di acqua tiepidia
La mia dose scorta per fare 3 focaccione da circa 28 cm di diametro è la seguente (che poi vengono tagliate in quarti e surgelate):
- 1 kg di farina di grano saraceno fine (garantita senza glutine)
- 1 lt acqua tiepida
- sale e spezie a piacere (io uso zenzero fresco a scagliette),
- 15 g lievito di birra di ottima qualità
- a questa ricetta base io aggiungo due cucchiai abbondanti di un mix di semi di zucca, lino, sesamo, girasole, papavero e chia, finemente triturati….
potete poi infornarle lisce o con l’aggiunta di ingredienti a piacere…. qualcuno da queste parti adora pomodoro e cipolle…naturalmente, per i mozziani occorre stare attenti al gruppo sanguigno 🙂
La procedura, come già vi ho detto forse più volte, è molto semplice: in una ciotola capiente mescolate tutte le polveri , in centro sbriciolate il lievito e poi aggiungete l’acqua e mescolate. Verrà una pastella densa e appiccicosa. Lasciate lievitare in luogo protetto, tipo all’interno del forno finchè non sarà raddoppiato il volume. Il composto prende una consistenza spugnosa, ma è giusto così!
Poi preparate le teglie leggermente unte e infarinate (come per le torte) e distribuite il composto con le mani bagnate con acqua. Fate lievitare ancora un’oretta e facendo poi come si fa con la focaccia classica create degli avvallamenti con le dita bagnate e qui scegliete se distribuire dell’olio a filo, oppure una buona passata di pomodoro fatta insaporire con cipolla e basilico oppure con pomodorini freschi, o ancora con abbondante cipolla di tropea stufata in acqua con un goccio di olio, sale e spezie.
Infornate a 210/230° per circa mezz’ora. Otterrete una focaccia morbidissima e gustosa…. alla faccia di quei prodotti da forno dichiarati senza glutine che tutto sanno meno che di pane…. per non parlare degli ingredienti che contengono! Abbiate a cuore la vostra pancia…ci vuole poco 🙂
Settembre 16, 2015
Ciao! Vorrei provare a fare questa ricetta,sembra invitante! Una domanda: forno statico o ventilato per la cottura? Grazie mille!
Settembre 16, 2015
Forno statico…conta che io le cuocevo devo in un forno a gas
Gennaio 14, 2016
Salve e complimenti per il sito! Una domanda: mescolando il sale alla farina (unione delle polveri) non si mette a rischio la lievitazione? In generale ho sempre visto aggiungere il sale come ultimo step, sicuramente ben lontano dal lievito! Grazie!
Dicembre 8, 2016
Ciao, ho letto un sacco di ricette ma nulla senza lievito e senza glutine. Volevo sapere se si riesce a fare qualcosa utilizzando farine senza glutine e senza lievito. Grazie e bravissima.
Dicembre 20, 2019
Ciao, vorrei provare la tua focaccia. So che i tempi di lievitazione dipendono da tante variabili, ma più o meno quanto hanno impiegato le tue focacce a lievitare nella prima lievitazione?
Dicembre 20, 2019
Con il lievito di birra, possono bastare anche un paio di ore a 26/28° . Poi dipende da quanto lievito usi. Più ne usi e più si accorciano i tempi, ma anche la leggerezza.