Buongiorno a tutti…ultimamente sono un po’ assente, per vari motivi, ma non è che non cucini, anzi…è che mi capita di fare più o meno sempre le stesse cose, quindi non sento la necessità di pubblicarle.
Per esempio, siamo ancora alle focacce senza glutine di grano saraceno…la variante? SONO RIPIENE 🙂
Vi debbo dire di chi è stata l’idea??????? Non serve eh…. già….
Comunque stiamo continuando a sperimentare su questa via, un po’ perchè i lievitati con la sola farina di grano saraceno, alla fine sono quelli che ci piacciono di più…. e poi insomma, danno una certa soddisfazione anche nel cucinarli.
L’impasto di base è il solito:
- stesso peso di farina di grano saraceno fine, stesso peso di acqua tipida (più o meno a secondo della temperatura esterna, ma mai caldissima), pizzico di sale, 10/12 g di lievito di birra ogni kg di farina … io ci aggiungo anche dello zenzero fresco sminuzzato, ma non è obbligatorio 🙂
Si mescola bene il tutto fino ad ottenere una pastella molto densa e si lascia lievitare per circa 2 ore in luogo tiepido….nella bella stagione il problema non c’è, basta evitare le correnti d’aria.
L’Amoruccio, voleva sperimentare anche il panino già farcito… ho quindi provato a mettere un po’ di impasto nei pirottini in silicone, circa un cucchiaio, poi ci ho messo un ripieno fatto con passata di pomodori pachino (home made) e cipolla stufata, e sopra altro cucchiaio di impasto e via in forno.
Questo è il risultato…forse potevo abbondare un po’ più col ripieno, ma vi assicuro che erano squisiti.
Stesso procedimento vale per le focacce…. nel continuarle a fare, ho imparato che per staccare bene le focacce dalle teglie occorre procedere come per le torte: oliare leggermente il fondo con l’aiuto di un pennello e poi spolverizzare con la farina di grano saraceno…solo a questo punto cominciare a distribuire l’impasto…. FUNZIONAAAA 🙂
Ne ho fatte di due tipi: col ripieno di pomodoro e cipolle e l’altra con un misto di verdure fatte saltare n padella: zucchine, melanzane, cipolle con curcuma e un pizzico di peperoncino.
Poi ho aggiunto impasto sopra cercando di ‘tirarlo’ col cucchiaio in modo da coprire alla perfezione il ripieno e ho distribuito a filo un cucchiaio di olio extra vergine sulla superficie.
E via…tutto in forno a circa 200° per circa 30/40 minuti.
Chi si nutre di queste meraviglie abitualmente, sta già pensando a nuove varianti per perfezionarle…. naturalmente l’unica che esegue sono IO 🙂
Aprile 30, 2015
ciao! bellissima questa ricetta.
ma l’olio proprio non l’hai messo nell’impasto?
e neanche sulla superficie superiore della focaccia?
ma la consistenza e il sapore sono più simili a quelli del pane o della focaccia?
Aprile 30, 2015
Ciao, nell’impasto, essendo molto molle, non metto mai l’olio… a secondo delle focacce che faccio ne metto un po’ sotto e sopra, ma va a gusto…e memoria… 🙂
Se metti parecchio olio sa più di focaccia.
Maggio 5, 2015
ciao, l’ho preparata venerdì scorso con un ripieno di rape.
buonissima e morbidissima!
Maggio 5, 2015
wow…. grandissimo Ezio… con le rape non l’ho mai fatta, ma il connubio deve essere una delizia 🙂
Maggio 30, 2015
fantastica!