Capita, a chi si cimenta nella produzione di cioccolatini, che possa avanzare un po’ del cioccolato che si è temperato oppure del ripieno…ecco, a me, giusto ieri, è avanzato un po’ dell’uno e un po’ dell’altro… quindi che fare?
Semplice: uniamo i due paciughi rimasti, aggiungiamoci un po’ di latte e dell’altra granella di nocciole e di mandorle e prepariamo una bella frolla…et voilà, i componenti di una bella crostata super gustosa sono pronti.
Per la frolla:
- 250 g di farina bianca
- 150 di burro (io ne ho usato meno, circa 100 g…viene più leggera)
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- Scorza di un limone (non trattato o cmq ben lavato)
- Vaniglia a piacere
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
Il procedimento della frolla è sempre uguale. Lasciate ammorbidire un poco il burro e unitelo a tutti gli altri ingredienti con l’aiuto di una spatola o di un coltello, il calore delle mani scalda troppo gli ingredienti e toglie friabilità. L’impasto deve venire un po’ a ‘bricioloni’ che si compattano se li unite tra le mani. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
La riprendete e la stendete nella teglia da crostata, facendo attenzione a far risvoltare i bordi, e riempite con il ripieno di cioccolato (o con la marmellata, se non avete fatto i cioccolatini… J). Decorate con striscioline di pasta e palline e con l’aiuto di una forchetta schiacciate i bordi tutt’intorno.
Mettete in forno caldo fermo (non ventilato) a 180° per circa 30/40 minuti.
Servite con un bel the… oppure un bel tazzone di latte…
Scrivi un commento