Su suggerimento di una cara amica di blog che a sua volta ha trovato la ricetta del dado vegetale su altri blog di ragazze veramente in gamba, ho voluto provare e riprovare a fare anch’io il dado in casa per evitare di sorbire ulteriori ‘schifezze’ industriali.
Tra l’altro è una ricetta molto semplice, ci vuole relativamente poco tempo e il risultato è ottimo….direi che ad una ricetta non si può chiedere di meglio
Si sceglie dell’ottima verdura… io ho variato la ricetta originale che potete trovare sul blog http://lacuocapetulante.blogspot.com/ e ho sciolto questi ingredienti per ottenere due vasetti da 250 ml:
- n. 2 zucchine medie
- n. 4 carote
- n. 2 coste di sedano
- n. 1 pomodoro
- n. 2 cipolle piccole o 1 grossa
- n. 10 foglie circa di basilico
- n. 5 foglie di erba salvia
- n. 1 piccolo rametto di rosmarino
- un piccolo pezzetto di zenzero fresco
- un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
- 250 g di sale grosso
Lavate e tagliate a tocchetti tutte le verdure, le erbe e lo zenzero.
Passatele al mixer e triturate tutto insieme.
Il trito completo ponetelo in un tegamino di acciao, aggiungete il cucchiaio d’olio, coprite il tutto col sale e fate cuocere a fuoco coperto per circa 45/50 minuti.
Non aggiungete assolutamente acqua….è sufficiente l’acqua di vegetazione delle verdure.
Una volta che vedete che è asciugato a sufficienza, usate un mixer ad immersione e rendetelo un composto cremoso e omogeneo.
Ponetelo ancora sul fuoco e fatelo asciugare completamente. Quando sarà pronto mettetelo nei vasetti a chiusura ermetica e sterilizzateli facendoli bollire in abbondante acqua per almeno mezz’ora.
A questo punto fate raffreddare i vasetti e conservateli in frigorifero…si conserva per 4/6 mesi… è ottimo per tutto: brodo, minestre, basi per arrosti e salse…. risotti…insomma ha l’utilizzo di un qualsiasi dado, ma sapete esattamente cosa c’è dentro e se poi utilizzate verdura bio, direi che è ancora meglio
Scrivi un commento