Vi starete chiedendo: perché si chiamano cupcakes di mezzanotte? Semplice: questi cupcake sono neri…. Ahahaha…. Ma nooo, non sono mica bruciati. Sono fatti con il cacao in polvere nero, l’intense deep black, quello con cui sono fatti anche i biscotti oreo per intenderci. Non è difficile da trovare, basta cercarlo on line e il profumo è ancora più intenso di quello più conosciuto.
Tra tutte le ricette di Cook Color di Maria Zizka, potevo lasciarmene scappare una nera? MAI… io mi vesto quasi esclusivamente di nero, quindi questi golosi cupcake dovevano essere mie… 🙂
L’autrice di Cook Color, scherza su questa ricetta descrivendo i cupcake di mezzanotte come lo yin di un abito da sposa.
Cioccolato fondente, cacao amaro nero quindi supercioccolatosi, ma neri come la liquirizia….dai divertitevi anche voi con i colori in cucina….stupirete molto piacevolmente i vostri commensali.
Per 12 cupcakes
- 125 g di farina per tutti gli usi
- 200 g di zucchero
- 25 g di cacao in polvere naturale non zuccherato
- 2 cucchiai di cacao in polvere noir (extra fondente) non zuccherato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale marino fino
- 85 g di burro non salato, sciolto e leggermente raffreddato
- 2 uova grandi
- 2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia
- 80 ml di caffè espresso appena preparato o di caffè forte (decaffeinato, se lo preferite)
- 2 cucchiai di olio vegetale delicato (riso, arachidi)
Glassa al cacao
- 100 g di cioccolato fondente, tritato
- 60 g di burro non salato, tagliato in 4 pezzi
- 2 cucchiai di cacao in polvere noir (extra fondente) non zuccherato
- 1 pizzico di sale marino fino
Prima di tutto, per preparare i cupcake di mezzanotte preriscaldate il forno a 175 °C. Foderate una teglia per cupcake da 12 porzioni con i pirottini di carta….anche se non li trovate neri, poco importa, lo diventano in cottura …e sempre senza bruciarsi.
Nella ciotola della planetaria dotata di frusta, unite la farina, lo zucchero, i due tipi di cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescolate a bassa velocità. Aggiungete il burro fuso, le uova e la vaniglia e mescolare a velocità media fino a completo assorbimento, circa 1 minuto. Irrorate con l’espresso e l’olio vegetale e mescolate a velocità media per 1 minuto.
Dividete uniformemente l’impasto tra i pirottini preparati della teglia per cupcake. Cuocete fino a quando diventa elastico se viene premuto leggermente in superficie e uno stuzzicadenti inserito al centro di un cupcake esce senza che la pastella bagnata aderisca ad esso, circa 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la glassa: mettete il cioccolato in una ciotola resistente al calore posta sopra una pentola di acqua bollente e lasciatelo sciogliere, senza mescolare più di una o due volte. Aggiungete il burro, il cacao noir e il sale e mescolate delicatamente per amalgamare. Quando tutto il burro si sarà sciolto, togliete la ciotola dal fuoco. Mettete in frigorifero a raffreddare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà abbastanza denso da poter essere spalmato, circa 15 minuti.
Distribuite una generosa cucchiaiata di glassa sopra ogni cupcake raffreddato.
Se non li volete servire così, perché avete paura che facciano effetto ai vostri commensali, fate come me, serviteli con un abbondante ciuffo di panna montata e qualche lampone o fragolina.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Settembre 22, 2023
Periodo nero NERO? Ma sicuramente dolcissimo! Sorprendente, come sempre
Settembre 23, 2023
Periodo nero? Assolutamente NO 😉 infatti li avevo fatti come dessert dopo aver servito i ravioli GIALLI GIALLI …ahahahah