Oggi è il 31 ottobre… e io torno a fare festa con la zucca. A me piace pensare ad Halloween o al 31 ottobre come una fine ed un inizio, più di quanto senta il 31 dicembre…non chiedetemi perché, ma è così, sarà il collegamento con questa festa con l’antico popolo dei Celti, saranno i paesi come l’Irlanda che io adoro e da dove sembra abbia origine… non so, so solo che mi piace dedicarci un po’ di tempo!
Quindi dopo un po’ di anni di assenza, ora che ho una casa, un compagno, mi piace tornare a festeggiare… e da domani sarò una streghetta ancora più cattivella, come si denota dalla mia zuccona… ah, dite che non fa paura, anzi sembra una gran simpaticona?? Ecco, appunto….
Per quest’anno voglio proporre dei dolci semplicissimi e molto gustosi, dei cupcake con la zucca e un mix di spezie un po’ particolare e guarniti con una goduriosa crema al caffè, insomma un dolcino perfetto per la stagione fredda in arrivo.
Per 12/14 cupcake:
- 250g di farina 0
- 50g di fecola di patate
- 280g di zucca precotta al forno
- 120g di zucchero
- 120ml di olio di semi di Girasole
- 2 uova grandi (120g) a temperatura ambiente
- la scorza di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di mix di spezie (scorza d’arancia in polvere, cannella, anice stellato, coriandolo, finocchio, liquirizia)
Per la crema:
- 1 uovo intero
- 55 g di maizena
- 120 g zucchero semolato
- 300 ml latte
- 120 ml caffè (fatto con la moka)
- la punta di un cucchiaino di caffè in polvere
per fare i cupcake ho usato un robot da cucina per semplificare ancora di più il procedimento, in questo modo sono venuti benissimo e in tempi ristrettissimi.
Nel bicchiere del robot fare frullare la zucca privata dalla buccia, aiutando l’operazione aggiungendo l’olio. In questo modo si otterrà una vera e propria crema. Aggiungere le uova e frullare ancora. A questo punto aggiungere tutti gli ingredienti secchi e fare andare il robot fino ad ottenere un composto omogeneo, ci vorranno pochi secondi. Distribuire il composto negli stampini spennellati con un goccio d’olio, in modo da riempirli ad un massimo di 2/3.
Infornare a forno caldo a 180° per circa mezz’ora. Fare comunque la prova con lo stuzzicadenti per accertarsi che siano belli cotti. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare completamente prima di farcirli.
Per la crema: in un piccolo tegame montare l’uovo con lo zucchero e aggiungere la maizena. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. A parte fare scaldare il latte a cui occorre aggiungere il caffè caldo e quello in polvere. Unire il latte e caffè al composto di uova poco alla volta e rimettere su fuoco. Continuare a mescolare finché la crema si addensa. Lasciare raffreddare coperta da pellicola in modo che non si formi la crosticina superficiale.
Per comporre il dolce, tagliare a circa metà il cupcake ed inumidirlo con qualche goccia di caffè e, se gradite, una goccia di brandy o altro liquore dolciastro, distribuire un velo di crema, riporre la parte superiore e decorare con la crema distribuendola con una sac a poche con bocchetta zigrinata. Se volete potete decorare con chicchi di caffè o gocce di cioccolato.
Scrivi un commento