Questa crumble pie è una delle torte di mele più buone che si possano gustare in compagnia…. Non per niente è tratta dal libro A table for friends di Skye McAlpine.
Magari le mele non sembreranno di stagione, ma daiiiii… una torta di mele è un po’ come il tubino nero che tutte, più o meno, dobbiamo avere nell’armadio, è perfetta in tutte le occasioni e in tutti i periodi dell’anno… e questo crumble è semplicemente favoloso!
Skye McAlpine è una scrittrice di libri di cucina che crede che il cibo abbia un sapore migliore se condiviso con gli altri….e come darle torto? Noi che cuciniamo molto sappiamo bene che il cibo ha un sapore migliore se fatto per le persone che amiamo.
Lei ha la fortuna di dividersi fra Londra e Venezia e sia nei suoi libri che nelle sue collezioni per la casa tutto è impregnato di un’ eleganza country che adoro.
Ma torniamo alla crumble pie di mele e noci: la pasta – e qui dovete categoricamente farla da zero, piuttosto che usare quella acquistata in negozio – è friabile e deliziosa. Il ripieno è ricco e simile alla crema pasticcera e la copertura, una sorta di crumble di zucchero, burro e noci, sebbene non abbia l’aspetto più elegante e maestoso, è esattamente il tipo di golosità che si potrebbe tranquillamente divorare da soli, a cucchiaiate…non so se rendo l’idea 😉
L’ideale sarebbe servire questa crumble pie calda/tiepida, ma è ottima anche a temperatura ambiente; basta aggiungere un po’ di panna per accompagnarla o servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
Per 8–10 persone
L’IMPASTO
- 220 g di burro freddo salato, tagliato a cubetti, più altro per lo stampo
- 250 g di farina normale
- 180 g di formaggio cremoso
IL RIPIENO
- 5 mele piccole o medie, preferibilmente Pink Lady
- 400 ml di panna fresca
- 200 g di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 50 g di farina normale
- 1 uovo
IL TOPPING/CRUMBLE
- 100 g di noci
- 50 g di farina normale
- 110 g di burro salato, ammorbidito
- 50 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Imburrate e foderate una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro.
Unite gli ingredienti della crosta in un robot da cucina e frullate fino a formare un impasto morbido. Stendetelo in un grande cerchio e foderate la teglia, pressandola sui lati. Mettete in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo, riscaldate il forno a 230˚ C/ 210˚ C se ventilato.
Prendete le mele, privatele del torsolo e affettatele finemente.
Aggiungete la crème fraîche, lo zucchero, il sale e la farina in una terrina. Rompete l’uovo in una ciotola più piccola, sbattetelo leggermente con una forchetta e incorporatelo al composto. Aggiungete le fettine di mela e mescolate bene. Versate il ripieno nella crosta della torta e cuocete in forno per 10 minuti, quindi riducete la temperatura del forno a 175˚ C/155˚ C se ventilato e cuocete per altri 35 minuti.
Tritate grossolanamente le noci e mettetele in una terrina. Aggiungete il resto degli ingredienti per la guarnizione e mescolate bene, strofinando il burro in modo da ottenere un crumble grumoso. Distribuite sopra la torta e cuocete per 20 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare nello stampo prima di servire, leggermente tiepida.
Potete fare anche la prima cottura un giorno prima, quindi coprire e refrigerare. Il giorno dopo potete ultimare la cottura come sopra descritto.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento