Una cara amica mi ha chiesto se le facevo questo dolce che io avevo visto si…ma non l’avevo mai identificato con un nome specifico… e dopo averlo fatto e assaggiato devo dire che lo ripeterò spesso…. è semplicissimo e buonissimo soprattutto
Io ne ho fatto in abbondanza, tra quello di casa e quello d’asporto, ma diciamo che gli ingredienti sono questi per una teglia di media/grande dimensione
3 mele gialle piuttsto grandi
2 vaschette di mirtilli nero (quelle da 250 g)
250 g di fragoloni maturi
200 gr .farina
125 gr. zucchero
125 gr. di burro a pezzettini messo a ghiacciare in freezer (mi raccomando che sia di ottima qualità)
cannella a piacere
succo di un’arancia
Prima di tutto preparate la frutta: pelate le mee e tagliatele a tochetti, mondate fragole e mirtilli e mettete in una terrina. Irrorate col succo d’arancia per far si che le mele non diventino scure.
Mettere nel robot farina, burro ghiaccio (è importantissimo) e zucchero e frullare per un paio di minuti, l’insieme deve risultare come una pasta frolla molto sbriciolata che schiacciata tra le dita si compatta leggermente.
Distribuite la frutta in una terrina di ceramica…
Tenete conto che è un dolce al cucchiaio, quindi se fate una terrina unica, poi andrà distribuito sui piattini da dolce e l’aspetto non sarà fatastico, ma il sapore sarà superlativo…se volete presentarlo più elegantemente, vi consiglio di usare delle cocottine in ceramica monoporzione.
Comuque, tornado al procedimento, dopo aver distribuito la frutta, cospargete completamente con l’impasto briciosolo in modo da coprirla completamente.
Mettete in forno a 200° per circa 40 min o fino a quando non si vede che la frutta, soprattutto fragole e mirtilli, cominciano e sprigionare qua e là il loro succo colorato e la pasta non è dorata.
Servite tiepido con una pallina di gelato (la mia sembra più una fetta di mozarella, ma vi assicuro che è gelato) alla vaniglia o fiordilatte…. una vera delizia. Grazie amica mia per questo fantastico suggerimento.
Scrivi un commento