Dopo il successo e la bontà delle tortine morbide senza zucchero, ho voluto provare a fare a fare delle crostatine …anche perchè volevo utilizzare la composta di prugne fatta settimana scorsa….naturalmente rigorosamente senza zucchero.
Debbo dire che anche le crostatine hanno il loro perchè. Hanno un’altra caratteristica: sono senza burro e senza uova…più SENZA di così…che dite???!!! 🙂 Certo non aspettatevi la friabilità dei dolcetti tutto burro, ma insomma, non si può mica avere tutto dalla vita!
Ecco gli ingredienti per circa una dozzina di crostatine:
- 100 g farina di mandorle
- 300 g di farina di riso (per i celiaci, solo quella consentita)
- 200 g di uvetta e albicocche secche (o altra frutta secca morbida)
- un bicchierino di liquore
- scorza di limone
- 4 cucchiai di olio di riso
- acqua q.b.
- composta di prugne
- pesche o altra frutta fresca a piacere
Il procedimento è molto semplice: in una ciotola mettete le farine, la scorza di limone e l’olio. In un piccolo mixer frullate la frutta secca precedentemente ammollata per circa mezz’ora nel liquore e un pochino di acqua (se preferite potete usare del latte di mucca oppure di soia e/o riso)…non serve scolarla e strizzarla .
Unite tutto insieme e impastate con le mani. Aggiungete poca acqua alla volta, se necessario, e lavorate fino ad ottenere la consistenza di una pasta frolla… un po’ meno sbriciolata.
Ora prendete poco impasto alla volta e foderate gli stampini…potete anche stendere la pasta fra due fogli di carta da forno e rivestire una tortiera…ma a me piacciono di più i dolcetti monodose, la torta tagliata a fette mi fa un po’ tristezza se avanza 😉
Bucherellate la pasta e farcite con la composta e la frutta fresca.
Mettete in forno a 180° per circa mezz’ora. Risulteranno dei dolcetti un po’ rustici… ma leggerissimi, gustosi e dolci al punto giusto…sicuramente non lasceranno quel tipico retrogusto burroso in bocca…e direi che non è poco 🙂
Luglio 23, 2012
oh Elena ma queste tortine devono essere deliziose …mamma in questi giorni ho una voglia di dolci….ma cosa mi succede ???
a settembre ti faccio ordine di : togo . cioccolatini e crostatine…iuuuu
Luglio 23, 2012
ok, cara….sarà tutto prodotto con affetto :-))