Questa ricetta l’ho ricevuta in una newsletter di signore che seguono le norme di cucina naturale consigliata dal dott. Berrino, che stimo molto.
Naturalmente, come è mio solito, l’ho letta e ne ho apportato un po’ di modifiche, che secondo me, ha migliorato e reso ancora più salutare questa semplicissima ricetta gustosa per un aperitivo, ottima per un secondo, ma soprattutto imbattibile e golosa per i bambini.
Ecco gli ingredienti per le crocchette:
- 800 g di merluzzo già pronto e pulito dalle spine
- 1 cipolla
- 2 carote di media grandezza
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- farina di riso
- acqua
- sale
- zenzero e peperoncino in polvere
- olio per friggere
Ingredienti per la salsa:
- zenzero fresco
- semi di sesamo
- succo di un limone
- sale spezie a piacere
Prima di tutto sbollentate il pesce fino a quasi cottura ultimata.
In un mixer triturate finemente la cipolla, l’aglio, le carote e aggiungete le erbe aromatiche e le spezie. Aggiungete questo trito al pesce che avrete sbriciolato grossolanamente con le mani e mescolate bene finché tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
La ricetta originale prevedeva di fare una pastella con acqua frizzante e farina per poi immergerci cucchiaiate di questo composto. Io ho optato per un’altra soluzione. Ho aggiunto all’impasto tre cucchiai di farina di riso e quel tanto di acqua naturale per poter riuscire a fare delle palline che, senza difficoltà si sono compattate tra le mani. Poi le ho passate nella farina di riso, senza farne uno strato eccessivo e quindi ho fatto scaldare molto bene l’olio di frittura. Vi consiglio di fare come me e usare un piccolo pentolino in acciaio a bordi alti. In questo modo ho usato pochissimo olio e le palline si sono trovate ad essere completamente immerse; in questo modo sono dorate uniformemente e non hanno assorbito un goccio di olio.
Prima di passare alla frittura, comunque, vi consiglio di preparare la salsina. Prendete lo zenzero fresco e pelatelo. In un piccolo mixer trituratelo finemente e passatelo successivamente in un colino oppure in una garza di cotone. Otterete cos’ il succo di zenzero fresco…. delizioso.
Unitevi il succo di un limone e i semi di sesamo triturate finemente. Potete usare anche tahin che è una crema fatta con i semi di sesamo, più particolare come sapore, tipicamente orientale, ma vi assicuro che se non la trovate, potete utilizzare benissimo i semi e farvela voi a casa. Aggiustate di sale e spezie a piacere. Potreste dare sapidità anche con un poco di salsa di soia, ma questo va a gusto puramente personale.
Ora passate alla frittura e…. state attenti alle ‘zampette’ dei golosi che vi faranno gli agguati in cucina…. una crocchetta tira l’altra… e non ungendo le dita, essendo venute belle asciutte, saranno un totale piacere.
Scrivi un commento