Ve la ricordate la crema di nocciole tipo nutella, fatta tempo fa? Ecco, ieri ho voluto provare a farla nella versione bianca….
Il procedimento è abbastanza semplice come per quella scura.
Questi sono gli ingredienti per 2 vasetti da 250 ml:
- 200 g di cioccolato bianco
- 150 ml di latte
- 50 g di nocciole pelate e tostate
- 50 g di mandorle pelate e tostate
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero a velo
- 40 ml olio di semi
…. La ricetta originale prevedeva il doppio dell’olio e una bustina di vanillina… ma, sapete che devo sempre fare esperimenti…e quindi ho dimezzato l’olio e escluso la vanillina che, a mio parere, è troppo artefatta…. Piuttosto insaporite il latte facendolo scaldare con un bacello di vaniglia vera…, ma vi assicuro che la crema viene già saporita così…
E’ indispensabile un mixer per triturare le nocciole e il cioccolato… e già una piccola critica su questa cosa l’ho ricevuta…in effetti le nocciole non si riducono perfettamente a farina, almeno non con il mio robot…. A me piace sentire quel leggero granulare di sottofondo, posso capire che se uno si aspetta il liscio perfetto del prodotto industriale, possa rimaner un poco deluso da questo….
Ecco, se, facendo queste cose in casa, non vi rimane un prodotto perfettamente uguale a quello in commercio, beh, siatene orgogliosi….. ahahhahahhaha….
Comunque, tornando a noi: nel mixer si mette la frutta secca e la si riduce in farina quanto più possibile. Aggiungetevi lo zucchero e lavorate ancora. Vedrete che diventa una sorta di crema molto densa… a questo punto aggiungete il cioccolato spezzettato e lavorate finche tutto non diventa un composto molto pastoso.
Io ho aggiunto direttamente nel mixer anche l’olio e il latte. Poi ho messo il composto sul fuoco basso in una pentola di acciaio con un fondo abbastanza spesso e ho fatto cuocere per circa mezz’ora continuando a mescolare finchè non ho visto che si è addensata un poco.
Ho messo nei vasetti e ho lasciato raffreddare prima di chiuderla…. Ecco… a dir la verità, per quelle da donare alle mie amiche ho dovuto chiudere un po’ prima che si freddasse completamente, ma se vi cimentate , aspettate che sia ben fredda prima di chiudere i vasetti.
Si conserva in frigo per qualche giorno…
Beh…già che c’ero ho fatto anche qulla con cioccolato fondente e cacao…. dosi un po’ a occhio, ma più o meno gli ingredienti sono gli stessi….ah, a parte che in quella scura ci vanno solo le nocciole…
Maggio 7, 2012
questa nutella e’ un attentato alla mia linea…troppo buona…appena apri l’armadietto e li che ti dice ” MANGIAMI “…