Ho finalmente scoperto il modo di fare le patate al forno perfette….croccanti fuori e morbide dentro… ma già che c’era il forno accesso ho deciso di fare anche delle cipolle ripiene, così da servire una cenetta gustosa e se non fosse per le uova, molto vegetariana …per chi non mangiasse neppure le uova, potete benissimo farne a meno, il ripieno sta insieme lo stesso.
Per le patate il segreto molto probabilmente non è molto segreto per chi già le sa fare…ma per chi, come me, ha sempre avuto il problema di farle cuocere uniformemente per poi farle dorare senza farle attaccare alla teglia, diciamo che questo suggerimento potrebbe essere utile… oltretutto, facendo in questo modo, si tiene acceso il forno molto meno, e devo dire che in questa stagione è un’ottima cosa, non vi pare?
Pelate le patate e tagliatele a tocchette, lavatele molto bene e immergetele ina pentola a bordi alti piena d’acqua NON salata.
Portate a bollore finchè le patate non cominceranno ad essere tenere… non cotte, mi raccomando.
Scolatete e distribuitele in una teglia capiente ben oliata con olio extra vergine d’oliva, salate con sale aromatizzato al rosmarino, aromatizzate con uno spicchio d’aglio pelato e pezzetti di zenzero fresco. Con l’aiuto di due spatole da cucina, mescolate bene in modo che le patate vengano avvolte uniformemente dall’olio.
Infornate a 230° finchè le patate non saranno ben dorante.
Per le cipolle ci vuole un pochino più di lavoro:
- cipolle (quelle che preferite)
- 1 carota
- semi di sesamo
- farina di riso o pane grattuggiato
- 1 uovo
- sale
- spezie a piacere (peperoncino, zenzero, curcuma)
Il lavoro più difficoltoso sta nello svuotare le cipolle… io l’ho fatto a crudo perchè avevo poco tempo, forse sarebbe più opportuno sbollentarle brevemente. Comunque, una volta pelate e sciacquate, vanno svuotate con la’iuto di uno scovolino o di un cucchiaino da caffè.
In un robot andate a tritare i semi di sesamo, la carota e la polpa della cipolla svuotata. Tritate tuitto finemente, aggiungete l’uovo, il sale e le spezie e aggiungete farina di riso o pangrattato tanto per rendere il ripieno meno bagnato, ma non asciutto.
Riempite le cipolle svuotate e disponetele in una teglia leggermente oleata. Se vi è avanzato del ripieno, potete fare delle palline aggiungendovi altra farina (o pangrattato) e distribuirle nella teglia insieme alle cipolle. Se le cipolle sono state sbollentate preventivamente prima di svuotarle, potete mettere la teglia direttamente in forno, altrimenti, prima di aggiungere le polpettine, mettete un bicchiere d’acqua nella teglia e fate cuocere coperto per 10/15 minuti, finchè l’acqua non si sarà asciugata, dopodichè, aggiungete un filo d’olio, distribuite le polpettine e infornate.
Servite calde insieme alle patate.
Scrivi un commento