Quest’anno, ho avuto l’immensa fortuna che un amico mi ha chiamato e mi ha detto: Elena, vuoi un po’ di ciliegie? Vieni a raccogliertele… una manna praticamente. Penso che non ci sia niente di più bello che avere la possibilità di raccogliere la frutta direttamente dagli alberi…soprattutto le ciliegie, che più o meno tutti adoriamo.
Lasciamo stare che ne ho fatta un po’ di confettura, con tutte le difficoltà del caso… lo ammetto, faccio tante confetture, ma con frutti più “semplici” chiamiamoli così… le ciliegie vanno snocciolate, ad una ad una! Ho provato tutti i metodi possibili e immaginabili, ma alla fine, quello è l’unico vero sistema. E quando si hanno parecchi frutti, si fa in fretta a stancarsi. Ma mai lamentarsi di un’occasione del genere….MAIIII….
Avevo a disposizione anche dei duroni meravigliosi, quindi questa ricetta doveva essere mia… senza ombra di dubbio.
Lo so che ormai le ciliegie sono fuori stagione e chi leggerà questa ricetta, storcerà un po’ il naso. Ma datemi retta, segnatevela per l’anno prossimo e avrete meravigliosi frutti rossi e golosi per tutto l’inverno. Non potete immaginare la soddisfazione di fare un bel dolce e guarnirlo con le vostre ciliegie conservate….dovete provare!
Oltretutto, se fate vasetti piccoli e carini, potete utilizzarli come delizioso regalo per gli amici più cari, vi ringrazieranno!
La ricetta prevede ciliegie snocciolate (anche se l’autore specifica: se ve la sentite), ma io preferisco metterle nel vasetto con anche un pezzettino di picciolo, prima di tutto per l’estetica, all’occasione, sono molto più scenografiche, e poi perchè la polpa rimane soda e croccante su tutto il frutto e sarò proprio come mangiarle fresche.
- 300 g di zucchero di canna
- 2 pezzi di corteccia di cannella
- 1 noce moscata intera, spezzettata in 2 pezzi
- 300 ml di brandy o kirsch (di buona qualità)
- 1 kg di ciliegie a polpa soda
Lavate e sterilizzare quattro vasetti per conserva da 250 ml.
Per fare lo sciroppo, portate ad ebollizione 300 ml di acqua e lo zucchero in una casseruola capiente a fuoco medio, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Aggiungete la cannella e la noce moscata quando bolle, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 15 minuti. Aggiungete il brandy e le ciliegie e cuocete a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti.
Distribuite ciliegie e sciroppo in pari quantità nei vasetti, fino ad un paio di cm dal bordo, e chiudete ermeticamente.
Lasciate riposare le vostre ciliegie, per almeno un mese prima del consumo. Saranno ottime su un gelato, per la farcia di un dolce o, semplicemente così, al naturale, quando comincerà il primo freddo.
Io sono praticamente astemia, ma le ciliegie al brandy sono un comfort food per tutti, anche per me 😉
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento