Una vera cheesecake vestita a festa, come tutte le charlotte del resto. Basta poco per fare un dolce sontuoso ed importante, pur semplice da preparare.
Questo è il periodo giusto per decorarla con tanti frutti di bosco freschi estivi, servita con una coulis di fragole o altri piccoli frutti e legata con un bellissimo nastro, sarà un dessert elegante per un’occasione speciale.
Per preparare una charlotte autunnale potete sostituire i frutti di bosco con pere caramellate e more per un risultato altrettanto delizioso….questa versione me la devo proprio segnare, da fare assolutamente!
Grazie ad Hannah Miles ed al suo bellissimo Cheesecake, mi sono appassionata a questo tipo di dolce, che ho sempre schivato per paura di non sapere dosare bene la gelatina. Ebbene, questa ricetta la gelatina non ce l’ha! Occorre solo l’accortezza di fare raffreddare molto bene in frigorifero, per ottenere la consistenza giusta.
Per 8 porzioni
BASE DI BISCOTTO
- 200 g di biscotti digestive o cracker Graham
- 100 g di burro, fuso
IL RIPIENO
- 250 g di mascarpone
- 300 ml di crème fraîche
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 baccello, la polpa
- scorza grattugiata finemente di 1 limone
SALSA DI FRAGOLE
- 300 g di fragole
- 100 g di zucchero semolato
PER ASSEMBLARE E DECORARE
- 200 g di biscotti Savoiardi
- 200 g di mirtilli
- 200 g di lamponi
- 400 g di fragole
- una tortiera rotonda a cerniera da 18 cm, unta e foderata
- un grazioso nastrino, per decorare
Per preparare la base di biscotto, tritate i biscotti (o cracker) fino a ridurli in briciole fini in un robot da cucina o metteteli in un sacchetto di plastica pulito e tritateli con un mattarello. Trasferite le briciole in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Cospargete le briciole sulla base della tortiera preparata e premete bene utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Preparate il ripieno: unite il mascarpone, la crème fraîche, lo zucchero a velo, i semi raschiati dal baccello di vaniglia (conservate il baccello per dopo) e la scorza di limone in una grande ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto sulla base di briciole, livellate la parte superiore della cheesecake e riponete in frigorifero finché non si solidifica, preferibilmente per tutta la notte, mi raccomando, non abbiate fretta su questo passaggio.
Mentre la cheesecake si raffredda, preparate la salsa di fragole facendo bollire a fuoco lento le fragole, lo zucchero e il baccello di vaniglia privato dei semi in un pentolino con 80 ml di acqua fino a quando la frutta sarà molto morbida e il liquido sarà sciropposo. Passate il composto al colino spremendo tutto il succo delle fragole, quindi eliminare la frutta pressata. Mettete da parte a raffreddare.
Al momento di servire, togliete la cheesecake dalla padella facendo scorrere un coltello a lama tonda attorno al bordo per staccare la cheesecake, quindi posizionatela su un piatto da portata. Tagliate la parte stondata da un’estremità di ciascun savoiardo in modo che l’estremità sia piatta e appoggi perfettamente al piatto di portata senza muoversi e disponete tutti i savoiardi in posizione verticale creando un anello attorno ai lati della cheesecake, con le estremità arrotondate verso l’alto. I Savoiardi dovranno salire almeno 3 cm sopra la parte superiore della cheesecake in modo da creare una sorta di parapetto per contenere la frutta. Legate strettamente il nastro attorno alla cheesecake per tenere fermi i Savoiardi. Disponete la frutta sopra la cheesecake, quindi utilizzate un pennello per spennellare un po’ di salsa di fragole sulla frutta per glassarla. Servite con la restante salsa di fragole da versare sulla cheesecake in una piccola caraffa.
Nota: non fatevi tentare di versare tutta la salsa sopra la cheesecake poiché colerebbe attraverso i Savoiardi e sporcherebbe il nastro oltre al piatto da portata. Se, come me, trovate frutta molto bella, non la sporcherei minimamente con la salsa, ma la servirei tutta a parte. Ognuno poi, si serve del quantitativo desiderato.
Non abbiate paura a tagliare la vostra favolosa Cheesecake Charlotte, ce la si fa, senza neppure fare troppi disastri. Basta fare i tagli tra un savoiardo e l’altro e servire questi a fianco della fetta di cheesecake, con una bella dose di crema di fragole dove intingerli.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento