Questo w.e. ero in trasferta e quindi non ho ‘prodotto’ più di tanto. Non potevo lasciare il mio compagno senza torta, come lui non mi ha lasciato tornare a casa senza pagnotta, ma diciamo che ormai tutto ciò è una routine…
Le foto le ho fatte col cellulare e lasciano il tempo che trovano, ma ve le mostro lo stesso.
La torta è molto semplice e leggera:
- 20 g di farina
- 60 g di fruttosio
- 2 uova intere
- ½ bustina di lievito
- 1 bicchiere di latte
- 25 g di burro
- 3 mele
- 30 g di gherigli di noce spezzettati grossolanamente.
Ammorbidite il burro e lavoratelo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico con il fruttosio e le uova. Unite la farina e il lievito ‘schiumato’ nel latte.
Quando l’impasto sarà omogeneo unite la frutta a pezzetti e le noci e versate in una teglia rivestita con carta da forno. Infornate per circa 40 minuti in forno a 200°.
Diciamo che le torte che faccio son sempre le stesse…. Ogni volta si cerca di diminuire una cosa…mescolarne un’altra…insomma si sperimenta, ma il risultato è veramente buono e leggerissimo, oltre che abbastanza dietetico visto il poco burro e i pochi zuccheri.
Per il pane invece non vi do gli ingredienti…sono sempre più o meno gli stessi….l’importante è non dare retta alle ricette e usare poco lievito! Dobbiamo prima di tutto pensare alla nostra salute.
Il mio amoruccio questa volta me lo ha fatto arricchito con olive (che io adoro) e farina mandorle e per farlo lievitare ‘in altezza’ abbiamo pensato di farlo cuocere in uno stampo di panettone… è venuto bello vero?
E vi assicuro che anche buonissimo…lo dice anche la mia mamma… quindi non è solo perchè ho le fette di salame sugli occhi
Per la prossima settimana non aspettatevi grandi ricette pasquali… sarò a Pisa da sabato a mercoledì…quindi vacanzaaaaaaaaaaaaaaaaa …. auguri a tutti
Scrivi un commento