Yvette Van Boven, nel suo Home made Christmas, ci racconta come questa sia un’ottima ricetta per proporre il cavolo cappuccio rosso e infatti riceve molti complimenti tutte le volte che lo cucina. In effetti è molto buono, la pera rinfresca molto e rende tutto più leggero.
Il cavolo cappuccio rosso aromatizzato con pere è ottimo siacaldo che freddo….se servito freddo può essere un ottimo contorno anche per la cena/pranzo di Natale perché lo potete preparare in anticipo e ve lo trovate pronto al bisogno.
Per 8 persone
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cipolle, affettate
- 2 piccoli spicchi d’aglio, tritati
- Le foglie di 4 rametti di rosmarino fresco, tritati grossolanamente, più qualche rametto per guarnire
- Circa 15 bacche di ginepro, schiacciate
- ½ cavolo cappuccio rosso (circa 1 kg), privato del torsolo e affettato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 60 ml di aceto di vino rosso
- 400 ml di brodo vegetale
- 2 pere, sbucciate, private del torsolo e tagliate a cubetti
- Sale marino e pepe nero appena macinato
- 50 g di nocciole, brevemente tostate in una padella asciutta
- 6 cucchiai di olio di nocciole
Scaldate l’olio d’oliva in una padella dal fondo spesso. Aggiungete le cipolle e fatele appassire per circa 10 minuti, finché non saranno morbide. Unite l’aglio, il rosmarino e le bacche di ginepro e fateli saltare per un minuto. Aggiungete tanto cavolo quanto ne sta nella padella e cuocete mescolando fino a quando non appassisce. Quindi aggiungete altro cavolo cappuccio.
Aggiungete la cannella, lo zucchero e l’aceto, cuocete per un po’, quindi bagnate con il brodo. Coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti.
Aggiungete i cubetti di pera circa 15 minuti prima della fine del tempo di cottura. Condite con sale e pepe e lasciate raffreddare.
Scaldate il cavolo cappuccio nella stessa padella, mescolando continuamente, o semplicemente lasciatelo a temperatura ambiente per servire. Guarnite con qualche foglia di rosmarino extra e le nocciole tostate e irrorate con un filo di olio di nocciole che darà un gusto particolare al piatto.
N.B. Naturalmente dovete chiedere ai vostri commensali se hanno eventuali allergie alla frutta a guscio.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento