Per i sontuosi pranzi di Natale e Capodanno si prepara di tutto e di più! Ma molte volte diamo poca importanza alle verdure in queste occasioni.
In questo caso, la rivista Taste nel suo speciale dedicato al Natale di quest’anno ci suggerisce una ricetta molto scenografica, buona e salutare che soddisferà tutti i palati: un cavolfiore intero, cotto al forno, accompagnato ad una salsa alle erbe aromatiche deliziosa e decorato con chicchi di melograno che lo rendono estremamente scenografico per le feste.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di semi di cumino, tritati
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1 grande cavolfiore, a cui dovete tagliare la base, ma lasciare qualche foglia
- 400 g di ceci in scatola, sciacquati, scolati
- 2 cucchiai di tahini
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 1-2 cucchiai di acqua tiepida, q.b.
- 60 ml di succo di limone fresco
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di foglie di menta fresca, più extra per servire
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco, più extra per servire
- 1 mazzetto di foglie di coriandolo fresco
- 55 g di pistacchio sgusciato
- 2 cucchiai di chicchi di melograno
Preriscaldate il forno a 180°C/160°C ventilato.
Unite i semi di cumino e il coriandolo. Disponete il cavolfiore in una teglia da forno. Versate 375 ml di acqua sul fondo della teglia. Spruzzate il cavolfiore con l’olio, quindi strofinatelo con il composto di spezie.
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere per 1 ora. Togliete il foglio di alluminio e fate arrostire per altri 30-40 minuti o fino a quando il cavolfiore non risulterà ben colorito e tenero.
Nel frattempo, mettete i ceci, il tahini, l’aglio, l’acqua calda, 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di olio in un robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto denso e cremoso.
Aggiustate di sale e trasferite la salsa in una ciotola.
Mettete la menta, il prezzemolo, il coriandolo e 2 cucchiai di pistacchi nel bicchiere del robot pulito e frullate fino a quando non saranno tritati finemente. Aggiungete il succo di limone e l’olio rimanenti. Frullate fino a quando il composto non sarà liscio, aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua in più se necessario. Salate quanto basta.
Distribuite l’hummus di ceci su un grande piatto da portata. Appoggiatevi sopra il cavolfiore arrostito. Irrorate con la salsa alle erbe. Decorate con le foglie di menta e prezzemolo extra, e con il melograno e i pistacchi rimanenti prima di servire.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Dicembre 13, 2024
Bellissima idea, come sempre, del resto! Buone feste cara!!
Dicembre 13, 2024
Grazie …buone feste anche a tutti voi!