Questo piatto a base di carne macinata, cavolo cappuccio viola e fagioli bianchi può sembrare un qualcosa di campato in aria, ma vi assicuro che non lo è! E’ una ricetta buonissima e talmente semplice che può risultare un salva cena perfetto da fare in fretta e accontentare tutti a tavola!
Steve Sando nel suo libro The Beab Book, completamente dedicato ai fagioli e ai loro mille usi, ci racconta come la scrittrice gastronomica Diana Kennedy ha scritto di un delizioso piatto di carne macinata e cavolo che ha mangiato a Chiapas, in Messico. Non era un tipico piatto regionale, ma le è rimasto impresso abbastanza da volerlo ricreare.
Steve ha semplificato questa ricetta rendendola veloce, aggiungendo i fagioli bianchi per renderla ancora più ricca.
L’autore ci autorizza a preparla con qualsiasi tipo di fagiolo abbiamo a disposizione…. se si vuole giocare sulla cromaticità del piatto, come in questo caso, ma abbiamo a disposizione solo fagioli scuri, possiamo sostituire il cavolo cappuccio viola con quello verde e il contrasto cromatico è assicurato!
L’importante è che il tipo di fagiolo usato mantenga bene la cottura, senza disfarsi!
Per 4 porzioni
- 3 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
- 6 grani di pepe interi
- Sale q.b.
- 450 g di lombo macinato (vitello, manzo o maiale)
- 3 cucchiai di olio vegetale
- 1 cipolla bianca tritata finemente
- 1 peperoncino jalapeño, privato dei semi e tritato finemente
- 1 pomodoro medio (circa 170 g), tritato finemente, o ½ scatola di pomodori a cubetti
- 1 cavolo cappuccio piccolo affettato finemente
- 250 g di fagioli bianchi cotti e scolati, come i fagioli Rancho Gordo Ayocote Blanco o i nostri fagioli bianchi di Spagna
- 160 ml d’acqua
- 1 mazzetto di coriandolo fresco tritato grossolanamente
- Tortillas o riso cotto per servire
Utilizzando un mortaio e un pestello, schiacciate insieme aglio, grani di pepe e sale. In una ciotola, unite il lombo macinato e l’aglio e mescolate bene. Mettete da parte per qualche minuto per fare insaporire la carne.
Scaldate l’olio in una padella grande e pesante a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, il jalapeño e una spolverata di sale e fate cuocere finché la cipolla non diventa traslucida, circa 1 minuto. Aggiungete il pomodoro e cuocete finché la maggior parte del succo non è stata assorbita, circa 3 minuti.
Unite la carne nella padella e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché la carne non è dorata. Aggiungete il cavolo, i fagioli, l’acqua e il coriandolo e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non è ben condito e umido ma senza acqua di cottura.
Servite su tortillas o con ciotole riso. Questa carne macinata, cavolo cappuccio viola e fagioli bianchi può essere usate anche come delizioso ripieno per dei peperoni.
Un consiglio: se volete mantendere nitidi i contrasti di colore, aggiungete alcuni fagioli solo alla fine in modo che rimangano belli bianchi. Ma è puramente un fattore estetico.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento