Dopo tanto dolce ecco una ricetta salata… come avrete notato, è un periodo che mi sono appassionata di pesce… lo adoro… difficile trovarlo buono e non so come mai, ma mi viene sempre più voglia di andare a Venezia…che c’entra??? Ma siete mai stati al mercato del pesce a Rialto??? Un sogno… un paradiso nel paradiso… va beh… amo Venezia con tutta me stessa, che ci posso fare? 😉
Questavolta parliamo di calamari… ripieni…. buoniiiii e anche abbastanza facili da fare. Regola fondamentale? Trovare calamari freschi di ottima qualità!
Quando andate in pescheria, oltre ai calamari, prendete anche qualche ‘ciuffetto’ in più… serve a rendere più ricco il ripieno.
Ingredienti per 2 persone:
- 2-3 calamari freschi interi
- qualche ciuffetto di calamaro
- 2 carote non molto grandi
- un pezzettino di sedano
- un pezzettino di zenzero fresco o in polvere
- prezzemolo fresco
- 10 olive farcite
- gallette di mais oppure pan grattato di farina di riso (le persone che non hanno problemi di glutine possono usare circa 100 g di pane raffermo)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale e spezie a piacere
Pulite molto bene i calamari, facendo attnezione che non vi sia sabbietta in giro. I ciuffetti (tentacoli) dei calamari, tagliuzzateli grossolanamente e fateli rosolare in padella con il trito ottenuto con le carote, il sedano, lo zenzero e il prezzemolo fresco.
In una terrina mettete le gallete triturate finemnete o il pan grattato e il composto suddetto, aggiugete le olive tagliate a rondelle e aggiustate di sale e spezie… un pizzico di peperoncino non fa certo male.
Amalgamate il tutto e riempite le ‘pance’ dei calamari…se avanza del ripieno fateci delle polpettine. Chiudete le estremità con uno stuzzicadente e fate rosolare in un tegame che poi metterete in forno aggiungendo due bicchieri abbondanti d’acqua.
Lasciate cuocere a circa 200° fin quando l’acqua non sarà quasi completamente asciugata.
Io ho servito i calamari con una polenta bianca arricchita con una manciata di spinaci… polenta bianca…veneta… venezia…sempre là andiamo eh? ahahahahah
Scrivi un commento