E’ il secondo compleanno del Club del 27 e non potevo esimermi dal festeggiare.
Perché questo è un club favoloso che mi ha ridato entusiasmo, ai tempi della sua creazione, per rimanere in pista in cucina e sul blog. Dovendo scegliere una ricetta per festeggiare a dovere, mi sono resa conto che troppe ricette sono state lasciate indietro, per mancanza di ispirazione o di tempo, ma rimane un archivio grandioso a cui tutti possono attingere con facilità quando hanno bisogno di idee per un pranzo luculliano o una cena veloce.
Questa volta opto per una ricetta di origini orientali, forse perché un po’ mi mancano questi sapori che mi erano più vicini quando ero in città e poi perché mi diverte fare conoscere sempre cose nuove a mio marito, molto radicato nel suo territorio e che, da quando conosce me, sta scoprendo sapori che mai si sarebbe immaginato 😉
Il piatto in questione è il pollo Korma che è un piatto molto popolare in India e Pakistan. Korma consiste in carne e/o verdure brasate in una piccante salsa curry. È tradizionalmente servito con il profumatissimo riso basmati. E’ un piatto molto semplice e gustoso che ti inebria prima di tutto l’olfatto, portandoti dall’altra parte del mondo e facendoti sognare. Nonostante la lista degli ingredienti sia apparentemente lunga, la facilità di questa ricetta è disarmante. Da fare spesso e in qualsiasi occasione perché l’armonia dei profumi e dei sapori è pazzesca.
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per: 6/8 porzioni
- 1 cucchiaio olio d’oliva
- 1,2 kg di cosce di pollo disossate, tagliate in pezzi oppure petto di pollo intero tagliato in pezzi abbastanza grandi
- 2 patate, tagliate in pezzi
- 1 cipolla grande, tagliata a fette sottili
- 40 g latte di cocco non zuccherato (di quello denso in lattina)
- 200 g di brodo di pollo o vegetale
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di garam masala (io ho scelto quello con meno cannella)
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- 2 cucchiaini di peperoncino in polvere (io ne ho usato uno fresco, tritato)
- 1 cucchiaino di sale
- 3 spicchi d’aglio, tritati (potete anche diminuire se lo volete più soft)
- 100 g di mandorle macinate o farina di mandorle
- 60 g di yogurt greco naturale
- riso basmati bollito e mantenuto caldo
- prezzemolo a piacere
In una casseruola fate rosolare il pollo in abbondante olio finché non sarà ben dorato, piuttosto dividete l’operazione in due volte in modo che i pezzi di pollo non si sovrappongano durante la rosolatura. Una volta ben dorato il pollo, riponetelo tutto insieme ancora nella pentola e aggiungete tutti gli altri ingredienti, fino all’aglio per intenderci, seguendo l’elenco, quindi escluso riso, yogurt e mandorle.
Portate ad ebollizione, quindi coprite e abbassare il fuoco. Fate cuocere a fuoco medio basso, mantenendo il ‘borbottio’ per circa 30 minuti, finché il pollo e le patate saranno perfettamente cotti.
In una ciotola mescolate lo yogurt alla farina di mandorle e mescolate bene per creare una salsa.
Componete il piatto con una tazza di riso caldo e un abbondante porzione di pollo Korma irrorato dalla salsa e guarnito con foglie di prezzemolo.
Valori nutrizionali: 641 kcal., 26 g di grassi (di cui 13 g di grassi saturi), 1.236 mg di sodio, 46 g di carboidrati, 4 g di fibre, 6 g di zucchero, 51 g proteine.
Marzo 27, 2019
mi stuzzica l’appetito questo pollo!
Marzo 27, 2019
Deve essere fantastico questo pollo!
Marzo 27, 2019
Adoro il pollo e questo è gustoso e invitante ^_^
Un abbraccio
Marzo 27, 2019
Questo piatto ti fa viaggiare in India con la fantasia, grazie alle spezie che rendono il tutto esotico e saporito! Complimenti e un abbraccio.
Marzo 27, 2019
L’oriental style è un mio chiodo fisso. Spero di provare presto questo piatto. Grazie e complimenti!
Marzo 28, 2019
Pollo, spezie, colori e aromi accattivanti … complimenti !!
Marzo 28, 2019
Buonissimo! Adoro questo genere di piatti ma purtroppo, in famiglia, solo io 🙁
Marzo 29, 2019
Adoriamo questi piatti orientali! Deve essere buonissimo.
Marzo 29, 2019
Mi hai convinto. Lo preparerò presto!
grazie Elena!