Natale è il periodo dei dolci non c’è nulla da fare! Per la dieta ci pensiamo poi… Di torte se ne preparano parecchie, sia per accogliere amici e parenti, sia per fare un presente!
Ma pur dolci che siano, devono risultare morbidi, piacevoli e anche freschi al palato, senza appesantire troppo… Questo bundt cake al cioccolato bianco e limoncello è l’ideale! La ricetta è tratta dalla rivista Good Housekeeping Christmas collection 2024.
Setoso e fresco … una fetta tira l’altra, ve lo assicuro!
Gli ingredienti
- 175 g burro non salato, ammorbidito, più extra per la teglia
- 250 g zucchero semolato
- 3 uova grandi
- 200 g di yogurt naturale
- 350 g farina 00
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 150 g di cioccolato bianco, tritato grossolanamente
- Scorza e succo di 2 limoni, tenere separati
- 4 cucchiai di limoncello
Per la glassa
- 1 cucchiaio di panna
- 2 cucchiai di limoncello
- 100 g di cioccolato bianco, tritato finemente
- Scorza di 1 limone per guarnire
Preriscaldate il forno a 180°C (ventilato a 160°C)
Ungete leggermente uno stampo da 2,4 litri con del burro morbido.
Usando una frusta elettrica, montate il burro e lo zucchero fino a quando non sono cremosi. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a lavorare bene dopo ogni aggiunta. Unite lo yogurt e mescolate fino a quando non è inglobato nel composto. Usando un cucchiaio, delicatamente, aggiungete la farina, il lievito, il cioccolato bianco e la scorza di limone.
Versate il composto nello stampo preparato.
Fate cuocere per 45 min o fino a doratura e uno spiedino inserito esce pulito.
Nel frattempo mescolate il succo di limone e il limoncello. Togliete lo stampo dal forno e con uno spiedino o un bastoncino da cocktail forate il bundt cake.
Versatevi sopra il limone col limoncello in maniera uniforme e lasciate raffreddare completamente il dolce nello lasciandolo nello stampo.
Rovesciate il bundt cake su un piatto da portata o un supporto per torte.
Per la glassa, riscaldate delicatamente la panna, il limoncello e il cioccolato bianco in una piccola padella a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto fino a quando il cioccolato si scioglie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi versatelo sopra sopra la torta. Decorate con la scorza di limone e servite.
Il SUGGERIMENTO
Se avete difficoltà a togliere il bundt cake dallo stampo, mettetela per un paio di minuti nel forno caldo e vedrete che uscirà facilmente e senza danni!
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento