Una “buckle” è essenzialmente una torta soffice di base con sopra, della frutta fresca, in questo caso le prugne. Mentre cuoce, il peso, fa affondare leggermente la frutta nella torta, conferendo al dolce un aspetto casalingo. Non sarà, quindi, un dessert per le grandi occasioni, ma è sicuramente un comfort-food per tutte le vostre colazioni e merende e, perché no, anche per un dopo cena. La ricetta è tratta da Luscious Fruit Dessert.
Le prugne fresche sono disponibili fino alla tarda estate estate/inizio autunno in una varietà notevole di colori, dal giallo e verde al rosa intenso, viola e scarlatto. Scegliete delle prugne profumate con polpa dolce e croccante.
Per 9 porzioni
- Olio vegetale spray oppure del burro
- 235 g di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ¼ di cucchiaino di sale
- 250 g di burro non salato, a temperatura ambiente
- 250 g più 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 500 g di prugne, tagliate a metà, snocciolate e ciascuna metà tagliata in 4 fette
- ¼ di cucchiaino di cannella in polvere
Posizionate una griglia nella parte inferiore del forno e preriscaldate a 180°C. Rivestite una tortiera quadrata da 20 cm con olio vegetale spray. Foderate il fondo con carta da forno e ricoprire con altro spray (potete sostituire lo spray staccante con burro morbido).
In una ciotola, mescolate la farina al lievito e al sale e lasciate da parte.
Usando uno sbattitore elettrico, montate il burro e lo zucchero, lasciando da parte il cucchiaio di zucchero previsto negli ingredienti, a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, 3–5 minuti. Aggiungete le uova 1 alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la miscela di farina, riducete la velocità del mixer al minimo e continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Versate l’impasto della buckle alle prugne nella teglia preparata e distribuite uniformemente. Infilate le fette di prugna nella pastella, disponendole vicine l’una all’altra. In una piccola ciotola, mescola insieme la cannella e 1 cucchiaio di zucchero e cospargete sull’intera superficie.
Cuocete fino a quando la parte superiore risulta dorata, i bordi si staccano dalla teglia e un tester inserito al centro della bunkle alle prugne risulta pulito, 50-60 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella per circa 30 minuti prima di servire.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento