.. ma tanta fantasia eh… ma proprio tanta..perchè??? perchè ho letto una ricetta e poi ho fatto tutto ad occhio…quantità ed ingredienti…. e volete ridere? Son venuti buonissimiiiiiiiiiiii…. mia madre mia ha detto: i migliori che tu abbia mai fatto…. ecco…
Comunque, sono poco conditi, poco dolci, ma alla fine son venuti dei biscottoni croccanti, buoni e leggeri.
Ecco gli ingredienti:
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di olio di arachidi
- 50 g di melassa (se li volete più ‘normali’ ed un pochino più dolci potete usare 100 g di zucchero)
- 3 uova intere
- mezzo bicchiere di latte
- 60 g di farina di castagne
- 110 g di farina di kamut (potete sostituirla con la farina bianca)
- 60/70 g di fiocchi di mais bio
- 50 g di cioccolato in scaglie
Montate il burro e l’olio con la melassa (o lo zucchero) finchè non otterrete una crema omogenea, aggiungete poi un uovo alla volta e continuate a montare (potete usare anche uno sbattitore elettrico), poi aggiungete le farine, il latte. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, non troppo liquido, con l’aiuto di un cucchiaio aggiungete ed amalgamate i fiocchi di mais e il cioccolato a scaglie (io ho usato i miei ultimi cioccolatini avanzati…. sembrava che non li mangiasse nessuno ).
Foderate la placca del forno con la carta e disponete una cucchiaiata alla volta a distanza di un paio di cm l’una dall’altra.
Infornate in forno caldo per circa 15 min. a 200° circa, finchè non cominceranno a dorare in superficie. Sfornate, fate raffreddare e servite…oppure metteteli in una scatola di latta per conservarli…. qua dureranno poco…lo so già…
Scrivi un commento