La scorta di biscotti prenatalizia è arrivata ormai al termine e mi era avanzato del bianco d’uovo dalle creme dell’ultimo dell’anno, quindi che fare? Unica soluzione è mettere insieme un po’ di ingredienti e fare dei bei biscottoni, naturalmente senza glutine.
Ho montato 3 albumi a neve,
ho aggiunto 100 g di succo d’agave, la scorza di mezzo limone e di un mandarancio, 250 g di farina di mandorle, un cucchiaio di marsala all’uovo e ho ottenuto un composto lavorabile con le mani….
per farne delle palline che ho distribuito su di una teglia rivestita con carta da forno, ho guarnito con una mandorla per ciascuno e ho infornato per circa 30 min a 200°.
Purtroppo il forno che ho qua a casa del mio Amoruccio non è ventilato quindi i biscotti si sono un po’ troppo bruniti sotto…
volendo fare un pensiero ad un’amica li ho rifatti in questo modo: ho mescolato 200 g di farina di mandorle con 100 g di farina di mais, ci ho aggiunto 75 g di succo d’agave e 4 fichi secchi macinati, due cucchiai di marsala e due uova intere. Anche in questo caso ho fatto delle palline, le ho guarnite con le mandorle e via a cuocere…questa volta stando molto più attenta alla cottura… insomma, alla fine mi è venuta una bella scorta di biscotti buoni, nutrienti e soprattutto sani e salutari… potrebbero essere un’ottima idea per le calze dell’Epifania…che dite?
Scrivi un commento