Ho iniziato ufficialmente un corso base di cucina… e dato che la prima lezione, come dessert, prevedeva una torta di mele, l’ho voluta rifare per i miei nipotini, ma dato che di torte di mele ultimamente ne ho già pubblicate, pur perfetta che sia la ricetta, non voglio annoiarvi. Allora direte: e perché ci racconta ciò? Semplice: perché la torta di mele prevedeva 4 albumi a neve… e i tuorli??? Volevate che li buttassi??? E no, no… ne ho fatto una pasta frolla, più leggera e leggendo gli ingredienti capirete perché.
- 4 tuorli
- 400 g di farina bianca 00
- 100 g di farina di mandorle
- 50 g di fruttosio
- 50 g di succo d’agave
- Una manciata di uvetta sultanina (biologica)
- Scorza di limone
- 40 g di burro (quello avanzato dalla torta … )
- 5 cucchiai di olio di riso
Il procedimento è stato di quello veloce… tutto nel robot da cucina: tuorli, dolcificanti, scorza di limone e via con la prima frullata.
Poi ho aggiunto le farine e alla fine, ma solo per pochi giri, l’uvetta.
Facendo in questo modo otterrete un composto già abbastanza compatto che adagerete sulla pellicola e una volta avvolto bene lo metterete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela, con l’aiuto di un mattarello, su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4/5 mm.
Poi, con dei taglia biscotti o semplicemente un bicchiere rovesciato, tagliate i biscotti, distribuiteli su di una leccarda rivestita con la carta da forno, spolverate con dello zucchero a velo e infornate a forno caldo a circa 180° finchè non saranno dorati.
Toglieteli dal forno una volta cotti e fateli asciugare bene su di una griglia.
Alcuni li ho rivestiti in parte con del cioccolato che mi è avanzato dai cioccolatini….
Cioccolatini? Quali cioccolatini???? Leggete il prossimo post .
Scrivi un commento