Quando, sflogiando Moder Flexitarian edito da DK (Lucy Gwendoline Taylor collaboratore), lessi questa ricetta delle barbabietole e lenticchie brasate, mi son detta: non posso farla che io! Sono pur sempre la signora delle barabietole di Cook my Books 😉 Tra l’altro sono state una sorpresa. Barbabietole e lenticchie sono un connubio perfetto se brasate in un vino rosso corposo, purché vi assicuriate di usare un vino di buona qualità , poiché migliorerà il sapore dello stufato e potrete sempre risparmiarne un bicchiere per accompagnare il pasto 😉
A parte gli scherzi, questo stufato fa dimenticare che stiamo mangiando un piatto flexitariano e soddisfa appieno anche i palati più scettici…tipo quello di mio marito. Lui mi fa mettere quintali di barbabietole nell’orto e poi, quando vede il colore che regalano alle pietanze, storce il naso, per poi assaggiare e dire: uhmmmm, ma è buono!!! Come si sul dire: o tenerlo, o…. va beh, avete capito!
Io, comunque questo brasato di barbabietole e lenticchie l’ho adorato. Il farro, caratterizza ancora di più il piatto e troppo spesso ci dimentichiamo quanto siano buoni i cereali gustati nella loro forma più semplice.
Per 4 persone
- 150 g di farro crudo
- 3 cucchiai di olio d’oliva leggero
- 1 spicchio d’aglio, affettato
- sale e macinato fresco
- Pepe nero
- 250 g di yogurt greco
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 1 spicchio d’aglio piccolo, schiacciato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- una manciata di prezzemolo a foglia piatta
Per le lenticchie e le verdure
- 1 cipolla, affettata finemente
- 3 spicchi d’aglio, schiacciati
- 3 barbabietole grandi, sbucciate e tagliato in pezzi di 3 cm (1 pollice).
- 2 carote, tritate Pezzi da 2,5 cm (1 pollice).
- 2 cucchiaini di passata di pomodoro
- 100 g di lenticchie beluga nere, risciacquato e pulito
- 200 ml di vino rosso di buona qualitÃ
- 250 ml di brodo vegetale
- rametto ciascuno di rosmarino e timo
- 1 foglia di alloro
Mettete il farro in una ciotola capiente, coprite con acqua e lasciate in ammollo durante la notte o per un massimo di 12 ore. Quindi scolate e sciacquate sotto l’acqua corrente acqua.
Scaldate 1 cucchiaio di olio d’oliva leggero in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete il farro e l’aglio a fettine. Condite a piacere con sale e cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il farro sarà leggermente tostato. Aggiungete 900ml di acqua e portate ad ebollizione. Quindi riducete il calore, coprite e continuate la cottura per 25-30 minuti o fino a quando il farro è tenero. Scolate l’acqua residua, sciacquate sotto l’acqua corrente e mettete da parte.
Per le lenticchie e le verdure, scaldate l’olio d’oliva rimanente in una casseruola grande, dal fondo pesante e con coperchio, a fuoco medio. Aggiungete le cipolle e cuocete per 2-3 minuti o finché non si ammorbidiscono. Quindi aggiungete l’aglio, le barbabietole e le carote. Condite a piacere con una bella macinata di pepe e cuocete per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il pomodoro, lasciandolo momentaneamente in un angolo della pentola, cuocete per 1–2 minuti, quindi mescolate per amalgamare con le verdure.
Aggiungete alle barbabietole e lenticchie, il vino, il brodo, il rosmarino, il timo e l’alloro. Portate ad ebollizione. Quindi riducete il fuoco a fuoco lento e cuocete, coperto, per 25 minuti o fino a quando le lenticchie e le verdure saranno cotte.
Aggiustate di sale e cuocete per altri 5-10 minuti. Rimuovete la padella dal fuoco e togliete le erbe aromatiche (il rosmarino, il timo e la foglia di alloro).
Mettete lo yogurt, il succo di limone, la scorza di limone, l’aglio schiacciato e 1 cucchiaio di olio di oliva in una ciotola. Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo allo yogurt. Condite con un pizzico di sale e mescolate il tutto. Coprite con pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 15 minuti.
Per servire, dividete il farro in quattro porzioni, sui piatti da portata, guarnite con le barbabietole e lenticchie brasate e versate sopra una cucchiaiata di yogurt a piacere.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento