La barbabietola arrosto io la adoro e molto probabilmente la mia ‘adorazione’ è condivisa dalla maggior parte della popolazione dell’Europa orientale, in quanto è una delle verdure preferite e più consumata.
Questo piatto, la barbabietola arrosto con salsa di pane, ha origine nelle comunità ebraiche dell’Europa orientale utilizzando questo straordinario ortaggio in un modo piuttosto affascinante, cotto in maniera molto semplice, ma accompagnato da una salsa fatta con pane bianco secco o raffermo e aglio che da al piatto uno sprint in più, rendendolo gustoso e accattivante. Naturalmente vanno amate le barbabietole, ma altrimenti non sareste neppure qui a leggere la ricetta 😉
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di barbabietola, ben lavata
- 75–100 ml di olio d’oliva, più extra
- 1 cucchiaio di timo secco
- succo di 1 limone
- 4 fette di pane bianco, senza croste
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- ½ cucchiaino di aglio secco
- sale e pepe bianco, a piacere
Preriscaldate il forno a 180°C .
Mettete le barbabietole in una teglia, irrorate con olio d’oliva e cospargete con un po’ di sale e il timo. Cuocete in forno per 45 minuti, o fino a quando saranno tenere.
Vi svelo un segreto: per fare questo tipo di cottura, di solito, io avvolgo le barbabietole ad una ad una nella carta di alluminio…. Si, proprio come si fa con le patate sotto la cenere 😉 cuociono uniformemente e molto più velocemente, mantenendo intatto il loro sapore.
Nel frattempo che cuociono le barbabietole, in una ciotola poco profonda, mescolate l’olio d’oliva e il succo di limone e immergetevi le fette di pane per 30-40 minuti.
Quando la barbabietola sarà cotta, lasciatela raffreddare leggermente prima di togliere la pelle e tagliarla a fette. Disporre su un piatto da portata in maniera armoniosa… è una semplice insalata, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Quando il pane ha finito di ammollare, mettete il pane, l’olio d’oliva e il succo di limone in un robot da cucina o in un frullatore, insieme agli spicchi d’aglio fresco e a quello essiccato e un po’ di sale. Frullate fino ad ottenere una salsa liscia.
Servite la salsa insieme alla barbabietola arrosto, poiché funge da salsa per intingolo.
So che vi starete chiedendo: ma questa fa sempre tutte ste ricette da uno stesso libro? Ebbene quando mi innamoro di un libro di cucina come questo Polska di Zuza Zak è dura staccarsene….a volte mi devo costringere a fermarmi, altrimenti rifarei tutte, ma proprio tutte le ricette.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento