Amo la torta caprese un po’ perché è una delizia in sé e un po’ perché essendo priva di farina posso farla anche al mio Amoruccio.
Mi piace molto la versione al cioccolato fondente, ma anche quella al cioccolato bianco e limone è una vera goduria.
INGREDIENTI:
- 250 g mandorle tritate
- 200 g cioccolato bianco
- 6 uova intere
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g di zucchero o 180 g di fruttosio
- 3 cucchiai di olio di semi di arachidi spremuto a freddo (la ricetta originale prevede 150 g di burro)
- 2 limoni di cui userete la buccia di entrambi e il succo di uno solo
- 4 cucchiai di liquore (il limoncello sarebbe l’ideale, ma vi assicuro che anche il Grand Marnier non va poi così male….)
Montare gli albumi a neve ben soda e teneteli da parte.
In un mixer tritate il cioccolato bianco. In una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e soffice a cui aggiungerete i cioccolato, le mandorle tritate finemente, il lievito, l’olio, e la scorza e il succo del limone insieme al liquore.
Una volta ben amalgamati questi ingredienti, molto delicatamente, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, aggiungete, mescolando con movimento rotatorio dal basso verso l’alto, gli albumi a neve e una volta incorporati completamente versate nei pirottini. Se non li avete potete fare la classica torta, ma io mi diverto a fare dolcetti adatti ad esser serviti con una buona tazzina di caffè.
Mettete in forno per circa 40/50 min. (se usate i pirottini un po’ meno, se usate la tortiera un po’ di più) a forno caldo a 160° circa.
Fate raffreddare e servite.
Scrivi un commento