Cosa c’è di meglio di una torta salata per gestirsi al meglio nei giorni di festa o di vacanza…. quando si hanno orari un po’ sballati, quando si è in giro e si torna a casa senza voglia nè tempo di cucinare
Però se avete in casa persone intolleranti al glutine o celiaci diventa un problemone…se poi c’è qualcuno che tollera poco i grassi animali è ancora peggio….. buonissime le basi pronte del supermercato, ma avete mai letto con attenzione cosa contengono????
Non che a fare la pasta sfoglia in casa sia meno dannoso per il colesterolo…anzi….se penso al quantitativo di burro che occorre utiulizzare mi viene ancora la pelle d’oca… ahhahaha….
Un’alternativa valida a tutto ciò è fare una sorta di pasta brisè con i seguenti ingredienti:
PER LA PASTA
- 200 g farina di mais fine (fioretto)
- 200 g di farina di riso
- 1 bicchiere di olio d’oliva extra vergine
- acqua quanto basta
- sale e spezie a piacere
PER IL RIPENO
- 1/4 crauto rosso o cavolo cappuccio
- 300 g di biete
- 1 uovo
- 100 g di formaggio tipo Leerdammer
- sale e spezie a piacere
Mescolate bene le farine, il sale e le spezie e a poco a poco aggiungetevi l’olio. Noterete che si sono composti dei grossi grumi piuttosto asciutti…. a questo punto aggiungete acqua quanto basta finchè otterrete un composto tipo pasta frolla, quindi leggermente granuloso, ma che al tatto si compatta.
Fate una palla e ponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora. Nel frattempo, se non avete la scorta in frigorifero ( come me ) di verdure già sbollentate, tagliate a listarelle 1/4 di crauto cappuccio rosso, e mondate 300 g di biete fresche.
In due diversi tegami fate sbollentare entrambi gli ortaggi…devono essere circa a metà cottura, senza sale…aggiustere poi dopo.
Quando saranno pronti, scolateli bene lasciate raffreddare un poco. Metteteli entrambi in una terrina, aggiungete sale e spezie che più vi aggradano, un uovo e il formaggio a pezzettini. Mescolate il tutto molto bene.
Riprendete la pasta messa a riposare, stendetela sulla carta da forno e andate a rivestire una teglia (più comoda quella con la cerniera che si apre), forate con una forchetta il fondo e andate a riempire con il ripieno.
Ripiegate i bordi laterali e se vi avanza un po’ di pasta potete fare delle guarnizioni.
Ponete in forno caldo a 180/200° per circa mezz’ora.
Servite calda o fredda a fette.
Appena sfornata risulterà molto croccante (per alcuni forse anche troppo)…. ma se la fate raffreddare o la consumate il giorno dopo, l’impasto prende una consistenza più idonea alla dentatura di tutti …soprattutto i bordi maggiormente dorati.
Scrivi un commento