“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”…citazione dal film Forrest Gump. In effetti quando si ha davanti una scatola di cioccolatini non si sa mai quale scegliere, ci si fa guidare dall’istinto…e a Natale, diciamocelo, queste piccole deliziose meraviglie vanno per la maggiore, per fare un piccolo regalo, per accompagnare un caffè con le amiche o semplicemente per addolcire la giornata.
Questa idea originale per un calendario dell’avvento un po’ alternativo fatto di chocolate truffles sono di base tutti uguali, varia solo l’aspetto esteriore, quindi ci rende meno complicata la scelta… che dite?
L’idea è tratta dalla rivista Delicious di Novembre.
Al posto della panna fresca viene utilizzato il latte condensato, in questo modo potrete conservare i vostri truffles anche fuori dal frigorifero e rimarranno perfetti per tutto il mese… Basta avvolgerli singolarmente in un foglio di alluminio! Ci sono le cartine apposta da cioccolatino…simpatiche e colorate.
Sono talmente belli che basta giocare con le decorazioni e i pirottini, vi assicuro che diventano un ottimo dessert anche per una cena fra amici.
Per 24 pezzi
- 350 g di cioccolato fondente (70% di cacao), tritato finemente
- 30 g di cacao in polvere, più altro per spolverare
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di pasta di bacche di vaniglia
- 400 g di latte condensato
- Noci o nocciole tostate in granella, lamponi liofilizzati, cocco disidratato tostato, codette, confettini, ecc. per decorare
Mettete il cioccolato, il cacao in polvere, la vaniglia e un pizzico di sale in una grande ciotola.
Versate il latte condensato in una padella dal fondo spesso a fuoco medio e fate cuocere, mescolando regolarmente, fino a quasi ebollizione. Quando il latte condensato è molto caldo e fumante, versatelo sul cioccolato e mescolate fino a quando non si è sciolto e amalgamato. Mettete da parte a raffreddare a temperatura ambiente per 1-2 ore fino a quando non si è addensato in una consistenza malleabile e pastosa.
Nel frattempo, preparate le decorazioni che preferite, tritandole finemente o frullandoli in un robot da cucina, disponendoli su piatti separati.
Usate le mani per formare palline di circa 2/2,5 cm di dimensione del composto dei truffles, quindi fateli rotolare nelle “impanature” fino a ricoprirli uniformemente. Mettete da parte su un piatto pulito e lasciateli rassodare per 1 ora , quindi trasferite i chocolate truffles in una scatola o avvolgeteli singolarmente nelle cartine di alluminio.
Conserva in un contenitore ermetico fino a 1 mese.
Potete anche personalizzarli facilmente aggiungendo del liquore aromatico nell’impasto, o osare con delle spezie. Una versione io li ho fatti con rum e peperoncino e sono stati un successo!
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento