In questa settimana, noi signore di Cook my Books sfogliamo insieme ai nostri lettori delle riviste di Natale da cui abbiamo tratto alcune ricette che possono essere degli spunti interessanti per arricchire le nostre tavole durante le feste.
E diciamocelo, non c’è Natale senza una ghirlanda …. e io come potevo mai farla una ghirlanda? Di pane naturalmente! Di pane dolce con un delizioso ripieno di lamponi e zenzero.
La ricetta è tratta dalla rivista Better Homes and Garden di dicembre… anzi è proprio la copertina.
A me di tutti gli arzigogoli natalizi interessano poco, ma la ricetta è valida e buonissima per le colazioni di tutto l’anno.
- Gli ingredienti
- 125 ml di latte, caldo
- 60 ml di acqua, calda
- 7 g lievito essiccato
- 40 g di miele
- 500 g di farina, setacciata
- 70 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di scorza di limone finemente grattugiata
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella macinata
- 1/2 cucchiaino di cardamomo
- 2 uova, leggermente sbattute
- 125 g burro non salato, fuso, raffreddato
- 2 cucchiai di latte, per la spennellatura prima di infornare
- 30 g di zenzero cristallizzato, tritato finemente, più extra per servire
Nastro d’oro o natalizio, per decorare prima di servire.
Confettura di lamponi e zenzero
- 1 tazza di zucchero semolato
- 250 g di lamponi, freschi o congelati, più lamponi freschi extra per servire
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di zenzero fresco finemente grattugiato
- 40 g di burro non salato, sciolto, raffreddato
Mescolate latte, acqua, lievito e 1 cucchiaio di miele in una piccola ciotola. Mettete da parte per 10 minuti, fino a quando si crea una schiuma in superficie.
Unite farina, zucchero, sale, scorza di limone e spezie nella ciotola di una planetaria dotata di gancio per impasti. Aggiungete la miscela di latte e le uova. Fate lavorare la macchina a bassa velocità per mescolare gli ingredienti. Versate gradualmente tutto il burro tranne 1 cucchiaino.
Continuate a lavorare a bassa velocità per 10-15 minuti, fino a quando l’impasto si stacca dai lati della ciotola ed è liscio ed elastico.
Chiudete l’impasto a palla e mettetelo in una grande ciotola leggermente unta. Copritela con la pellicola e mettetela in un luogo caldo per 1 ora e mezza circa, fino a quando non raddoppia di dimensioni.
Per fare la confettura di lamponi, unite gli ingredienti in una casseruola e mettetela a fuoco medio. Fate cuocere per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si addensa. Fatela poi passare attraverso un colino a maglia fine in modo da eliminare tutti i semini e lasciatela raffreddare.
Foderate una teglia da 35×45 cm con carta forno.
Mettete l’impasto su un piano di lavoro pulito e stendetelo in un rettangolo di 30 cm x 60 cm. Spennellatelo con il burro fuso lasciato da parte, quindi aggiungete metà della marmellata in uno strato pari, fino quasi ai bordi. Cospargete con lo zenzero cristallizzato e arrotolate l’impasto in un rotolo stretto lungo circa 60 cm. Refrigerate per 15 minuti (questo rende più facile tagliare la pasta).
Usando il coltello affilato, tagliate il rotolo in modo pulito a metà, longitudinalmente. (il taglio deve essere netto e preciso in modo che non trascinerete la confettura).
Tenete unite una delle due estremità e intrecciate i due lembi. Date una forma rotonda a ghirlanda e premete bene le estremità opposte per sigillare e cercate di nascondere il meglio possibile la giunzione.
Trasferite la ghirlanda sulla teglia foderata. Coprite ancora con la pellicola e mettete da parte in un luogo caldo per 30 minuti, per farla lievitare.
Preriscaldate il forno a 220°C statico o 200°C ventilato.
Spennellate la ghirlanda con il latte.
Fate cuocere per 10 minuti, quindi riducete il calore a 190°C / 170 C ventilato, e continuate la cottura per 18-20 minuti o fino a doratura.
Unite 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di acqua tiepida in una ciotola. Spennellate sulla ghirlanda calda e lasciatela raffreddare.
Decorate con il nastro d’oro.
Servire con marmellata rimanente, lamponi freschi e zenzero extra cristallizzato.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento